Il Santo del Giorno – Sant’ Ilario di Poitiers (13 gennaio)

Sant’ Ilario di Poitiers è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 13 gennaio

Il Santo del Giorno - Sant' Ilario di Poitiers (13 gennaio)

Info sul Santo: Sant’ Ilario di Poitiers

Sant’Ilario di Poitiers (315-367) è stato un vescovo e teologo romano, venerato come santo dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa ortodossa e dalla Comunione anglicana. Fu proclamato Dottore della Chiesa dal papa Pio IX nel 1851.

La vita di Sant’Ilario
Ilario nacque a Poitiers, in Francia, da una famiglia pagana. Ricevette un’educazione di alto livello e studiò filosofia e diritto. In seguito, si convertì al cristianesimo e fu ordinato sacerdote.

Nel 350, fu eletto vescovo di Poitiers. Durante il suo mandato, si impegnò a difendere la verità cristiana contro l’imperatore Costanzo e gli eretici ariani.

L’arianesimo
L’arianesimo era un’eresia che sosteneva che Gesù Cristo non era Dio, ma solo un essere creato da Dio. L’imperatore Costanzo era un ariano e sosteneva l’arianesimo come la dottrina ufficiale dell’Impero romano.

La difesa della Trinità
Ilario scrisse diverse opere per spiegare la dottrina cattolica della Trinità. In particolare, sosteneva che Gesù Cristo è consustanziale al Padre, ovvero che ha la stessa natura del Padre.

L’esilio in Frigia
Nel 356, Costanzo convocò un concilio a Rimini, con l’obiettivo di imporre l’arianesimo come dottrina ufficiale dell’Impero. Ilario partecipò al concilio e condannò l’arianesimo.

Costanzo fu furioso per la posizione di Ilario e lo esiliò in Frigia, una provincia dell’Asia Minore. Ilario fu esiliato per quattro anni, ma continuò a governare la sua diocesi attraverso i sacerdoti.

Il ritorno a Poitiers
Nel 360, Costanzo morì e fu succeduto dall’imperatore Giuliano, che era un pagano. Giuliano permise a Ilario di tornare a Poitiers.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Sant’ Eliano del Galles
  • San Leonzio di Cesarea di Cappadocia
  • San Pietro di Capitolias
  • San Remigio di Reims
  • San Vivenzio di Blera
  • Sant’ Erbin
  • San Goffredo di Cappenberg
  • Santa Ivetta di Huy
  • San Bernone di Cluny
  • Sant’ Agrizio di Treviri

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com