Il Santo del Giorno – San Martino I (13 aprile)

San Martino I è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 13 aprile

Il Santo del Giorno - San Martino I (13 aprile)

Info sul Santo: San Martino I

Martino nacque a Todi, in Umbria, e si recò a Roma per studiare. Si distinse presto per la sua intelligenza, la sua cultura e le sue virtù. Ancora giovane, fu ordinato sacerdote e Papa Teodoro lo inviò a Costantinopoli come nunzio apostolico per cercare di riportare i Monoteliti all’unità della fede.

Nel 649, alla morte di Papa Teodoro, Martino fu eletto a succedergli. Salì al soglio pontificio con il cuore gravante per la situazione di eresia e ribellione che affliggeva l’Oriente. Per questo motivo, convocò il Concilio Lateranense, dove condannò l’eresia monotelita e i suoi principali esponenti.

I Monoteliti, invece di convertirsi, si infuriarono contro Martino. Lo calunniarono presso l’imperatore bizantino Costante II, che già simpatizzava per l’eresia. L’imperatore inviò a Roma dei soldati che sequestrarono Martino e lo deportarono a Costantinopoli.

A Costantinopoli, Martino fu sottoposto a un processo iniquo e a pressioni per indurlo a firmare gli editti eretici. Ma il Papa, con incrollabile fermezza, rifiutò di cedere: “Non possumus”, disse, “non possiamo”. Per questo fu spogliato delle sue insegne pontificali, umiliato pubblicamente e imprigionato.

Dopo mesi di prigionia, Martino fu esiliato in Crimea, dove visse in condizioni disumane. Nonostante le sofferenze, non rinunciò mai alla sua fede e continuò a difendere la verità. Morì in esilio il 16 settembre 665, dopo un pontificato segnato dal dolore e dalla testimonianza eroica.

San Martino I è considerato un martire della fede, un eroe che difese la Chiesa con coraggio e incrollabile determinazione. La sua storia è un esempio di come la fede possa trionfare anche di fronte alle persecuzioni più dure. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica e la sua memoria viene celebrata il 16 settembre.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Sant’ Ermenegildo
  • Santa Margherita da Città di Castello
  • San Marice
  • Sant’ Albertino da Montone
  • San Marzio
  • San Sabas Reyes Salazar
  • Sant’ Orso di Ravenna

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com