Santissimo Nome di Maria è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 12 settembre
Info sul Santo: Santissimo Nome di Maria
Il Santissimo Nome di Maria è un culto cristiano che celebra l’importanza del nome di Maria nella tradizione cattolica. Il nome Maria deriva dall’ebraico Maryam e ha diversi significati simbolici. Uno di questi è “mare”, che rappresenta la sovrabbondanza delle grazie ricevute da Maria, che è conosciuta come la “Madre di Grazie”. Un altro significato è “amarezza”, legato al dolore che Maria ha provato durante la passione di suo Figlio, Gesù. Infine, Maria è invocata come “Stella del Mare”, un titolo che simboleggia la luce e la speranza, poiché guida le persone verso Dio.
Il culto del Santissimo Nome di Maria si è diffuso nel corso dei secoli nella Chiesa cattolica, arricchito di indulgenze dai Pontefici. La festa in onore del nome di Maria fu concessa dalla Chiesa spagnola nel 1513, ma fu sospesa da Papa Pio V. Successivamente, Papa Sisto V la ripristinò e nel 1683, dopo la vittoria dei polacchi contro i Turchi, Papa Innocenzo XI estese la festa a tutta la Chiesa, fissandola alla domenica fra l’Ottava della Natività. Infine, Papa San Pio X stabilì la data definitiva della festa al 12 settembre.
Questa celebrazione è un momento di devozione e riconoscenza verso la Madre di Dio, in cui i fedeli sono invitati a invocare Maria per la sua intercessione e protezione. La festa è celebrata con preghiere e riti che esprimono l’amore e la venerazione per il nome di Maria, riconoscendo il suo ruolo fondamentale nella storia della salvezza.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- San Guido di Anderlecht
- San Silvino di Verona
- San Serapione di Catania
- Sant’ Edvino di Deira
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.