Sant’ Onofrio è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 12 giugno
Info sul Santo: Sant’ Onofrio
Secondo la tradizione, Sant’Onofrio nacque da una famiglia reale in Egitto. Fin dalla sua nascita, la sua vita fu segnata da eventi straordinari. Un demonio, infatti, lo accusò di essere il frutto di un adulterio della regina, gettando discredito sulla sua nascita legittima. Per dimostrare la sua innocenza e la purezza della madre, il piccolo Onofrio fu sottoposto alla “prova del fuoco”: camminò tra le fiamme senza alcun danno, emergendo indenne e con la sua reputazione intatta.
Profondamente segnato da questo evento miracoloso, Onofrio decise di dedicare la sua vita a Dio. Abbandonò la vita agiata e privilegiata a corte e si ritirò nel deserto egiziano, abbracciando la dura vita eremitica. Trascorse anni in solitudine, dedicandosi alla preghiera, alla meditazione e alla contemplazione della natura.
Un giorno, un monaco egiziano di nome Pafnuzio, spinto dal desiderio di conoscere la vita degli anacoreti che vivevano nel deserto, si imbatté in Onofrio. Rimase profondamente colpito dalla sua santità e dalla sua saggezza, e trascorse con lui gli ultimi giorni della sua vita.
Pafnuzio, commosso dalla straordinaria esperienza vissuta con Onofrio, decise di narrare la sua storia in un libro intitolato “La Vita”. Quest’opera ebbe una vasta diffusione in Oriente, contribuendo in maniera significativa alla diffusione del culto di Sant’Onofrio, che si propagò rapidamente in tutta l’Asia Minore.
La figura di Sant’Onofrio divenne un modello di santità e di eremitaggio. La sua leggenda, ricca di elementi miracolosi e simbolici, affascinò credenti e artisti per secoli. Ancora oggi, Sant’Onofrio è venerato come un santo eremita che seppe rinunciare alle comodità del mondo per abbracciare una vita di totale dedizione a Dio. La sua storia continua ad ispirare i fedeli a ricercare la santità e la perfezione spirituale attraverso la preghiera, la mortificazione e l’unione con Dio.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- San Basilide di Alessandria
- San Gaspare Bertoni
- San Leone III
- Sant’ Olimpio
- Sant’ Anna Kasinskaja
- Santa Cunera
- San Filippo di Palermo
- Sant’ Odolfo di Stavoren
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.