Il Santo del Giorno – Santi Martiri di Abitina (12 febbraio)

Santi Martiri di Abitina è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 12 febbraio

Il Santo del Giorno - Santi Martiri di Abitina (12 febbraio)

Info sul Santo: Santi Martiri di Abitina

Nel 303 d.C., l’imperatore Diocleziano emanò il primo editto di persecuzione contro i cristiani, ordinando il rogo delle Scritture e l’inizio di una dura repressione.

Ad Abitina, nell’Africa settentrionale proconsolare, un gruppo di cristiani guidato dal sacerdote Saturnino resistette all’editto imperiale.

Una domenica, i magistrati locali e i soldati arrestarono Saturnino, i suoi quattro figli, il senatore Dativo e altri cristiani. Durante l’interrogatorio, tutti confessarono coraggiosamente la loro fede, impressionando persino i loro inquisitori.

I cristiani furono inviati in catene a Cartagine per essere esaminati dal proconsole.

Gli Atti del martirio, conservati fino ad oggi, forniscono un resoconto dettagliato dell’interrogatorio.

Dativo, il primo ad essere interrogato, si professò cristiano e fu torturato per rivelare il luogo di culto dei cristiani. Telica confessò che Saturnino e tutti loro erano le guide della comunità.

Le donne del gruppo mostrarono grande coraggio: Vittoria, sfuggita a un matrimonio combinato, rifiutò di tornare sotto la tutela del fratello pagano, affermando che solo chi conosce Dio può essere suo fratello.

Sebbene non siano stati giustiziati immediatamente, Saturnino e i suoi compagni morirono in prigione, probabilmente per le torture subite o per le dure condizioni di carcerazione.

I Santi Martiri di Abitina sono un esempio di coraggio e di fedeltà a Cristo di fronte alle persecuzioni. La loro memoria è venerata dalla Chiesa cattolica e il loro esempio continua ad ispirare i cristiani di tutto il mondo.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Sant’ Amadio degli Amidei
  • San Benedetto d’Aniane
  • San Damiano d’Africa
  • San Damiano di Roma
  • San Goslino (Gozzelino) di San Solutore
  • Santa Eulalia di Barcellona
  • San Melezio di Antiochia
  • Sant’ Uguccione Ricoveri
  • Sant’ Antonio Cauleas
  • San Benedetto Revelli

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com