Il Santo del Giorno – Santa Giovanna Francesca de Chantal (12 agosto)

Santa Giovanna Francesca de Chantal è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 12 agosto

Il Santo del Giorno - Santa Giovanna Francesca de Chantal (12 agosto)

Info sul Santo: Santa Giovanna Francesca de Chantal

Giovanna di Chantal, nata il 23 gennaio 1572 a Dijon, era figlia di Benigno Fremiot, presidente al Parlamento di Borgogna. Rimasta orfana di madre in giovane età, fu educata dal padre con principi di solida pietà. All’età di 20 anni, si sposò con il barone di Chantal, un ufficiale al servizio di Enrico IV. La sua vita matrimoniale fu improntata alla fede e alla cura dei doveri religiosi.

Tuttavia, il destino le riservò una dura prova quando il suo sposo, durante una partita di caccia, fu accidentalmente colpito mortalmente da un amico. Rimase vedova a 28 anni, avendo avuto sei figli, di cui quattro sopravvissuti. Nonostante il profondo dolore, affrontò la situazione con rassegnazione e fortezza, cercando unicamente di appartenere al Signore. Desiderava vivere in solitudine e dedicarsi completamente alla vita spirituale, ma doveva ancora adempiere ai suoi doveri di madre.

In un momento di preghiera, ricevette una visione che la guidò verso il suo destino. Incontrò San Francesco di Sales, riconoscendo in lui l’uomo della visione. San Francesco la aiutò a compiere i suoi doveri di madre e fu il fondatore dell’Istituto dell’Ordine della Visitazione, dove Giovanna diventò una pietra fondamentale. L’ordine prosperò sotto la sua guida, diventando un luogo di virtù eccelse.

S. Giovanna era infuocata dall’amore per Dio e spesso esclamava: “Amore, amore, io non voglio parlare che di amore”. Guidò la sua comunità con dedizione e amore, contribuendo al suo sviluppo spirituale. Morì il 13 dicembre 1641, lasciando un eredità di fede, dedizione e virtù.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • San Colombo e compagni
  • Sant’ Ercolano di Brescia
  • Sant’ Euplo (Euplio) di Catania
  • San Jaenbert
  • Santa Lelia (Lidania)
  • San Porcario abate e compagni

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com