San Giovanni XXIII è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 11 ottobre
Info sul Santo: San Giovanni XXIII
San Giovanni XXIII, nato Angelo Giuseppe Roncalli il 25 novembre 1881 a Sotto il Monte, un piccolo paese in provincia di Bergamo, proveniva da una famiglia contadina. Crescendo in un ambiente semplice, apprese dalla sua famiglia il valore della povertà e ricevette un’educazione patriarcale sotto la guida dello zio Saverio.
Fin da giovane, Giovanni mostrò un forte desiderio di consacrare la sua vita a Dio per servire gli altri. Iniziò il percorso per diventare sacerdote nel seminario di Bergamo e completò la sua formazione a Roma, dove fu ordinato sacerdote il 10 agosto 1904.
Dopo l’ordinazione, nonostante il suo desiderio di lavorare in una parrocchia di campagna, fu nominato segretario del nuovo vescovo di Bergamo, monsignor Radini Tedeschi. Rimase al suo fianco per dieci anni, apprendendo l’importanza della carità e della bontà nel ministero. Durante la Prima Guerra Mondiale, servì come sergente di sanità e cappellano militare, vivendo esperienze che lo segnarono profondamente.
Dopo la morte di monsignor Radini Tedeschi, Giovanni Roncalli continuò la sua carriera ecclesiastica a Roma, lavorando nell’Opera della Propagazione della Fede sotto la guida del cardinale von Rossum. Qui si distinse per le sue capacità diplomatiche e fu incaricato da Papa Benedetto XV di stabilire relazioni tra la Chiesa e gli stati nel mondo.
Nel 1925, fu consacrato vescovo e iniziò un lungo periodo come visitatore apostolico in Bulgaria e poi come delegato apostolico in Turchia e Grecia. Successivamente divenne nunzio apostolico a Parigi e infine patriarca di Venezia. Durante questo periodo, sviluppò un forte spirito ecumenico, stabilendo buoni rapporti con la Chiesa ortodossa e promuovendo incontri con i vescovi ortodossi.
La sua attività pastorale a Venezia fu caratterizzata dalla promozione del dialogo interreligioso e dall’impegno per la pace. Giovanni XXIII si distinse per la sua umanità e per l’attenzione ai bisogni delle persone meno fortunate.
Il 28 ottobre 1958 fu eletto Papa con il nome di Giovanni XXIII. Durante il suo pontificato, convocò il Concilio Vaticano II nel 1962, un evento storico che mirava a rinnovare la Chiesa cattolica e ad aprirla al dialogo con il mondo moderno. Giovanni XXIII si distinse anche per il suo impegno nella promozione della pace durante la Guerra Fredda.
Morì il 3 giugno 1963 all’età di 81 anni. Dopo la sua morte, Giovanni XXIII è stato ricordato come un papa umile e aperto al dialogo. È stato beatificato il 3 settembre 2000 da Papa Giovanni Paolo II e canonizzato il 27 aprile 2014 da Papa Francesco. La sua festa è celebrata il 11 ottobre.
La figura di San Giovanni XXIII è oggi considerata un simbolo di rinnovamento nella Chiesa cattolica e un esempio di apertura verso gli altri. La sua eredità continua a influenzare la vita della Chiesa e le relazioni interreligiose nel mondo contemporaneo.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- Sant’ Alessandro Sauli
- San Bruno I di Colonia
- San Filippo
- San Firmino di Uzes
- Santa Maria Soledad (Desolata) Torres Acosta
- San Meinardo (Meinhard) di Riga
- San Placido
- San Santino di Verdun
- Santi Taraco, Probo e Andronico
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.