Sant’ Ignazio da Laconi è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 11 maggio
Info sul Santo: Sant’ Ignazio da Laconi
Vincenzo Peis, conosciuto come Sant’Ignazio da Laconi, nacque il 17 dicembre 1701 a Laconi, un piccolo borgo della Sardegna. Fin da giovane, si distinse per la sua profonda devozione religiosa e per il suo spirito caritatevole. Era solito trascorrere lunghe ore in preghiera e si dedicava con grande premura ad aiutare i bisognosi.
All’età di vent’anni, sentendo forte la chiamata di Dio, Vincenzo decise di entrare nell’Ordine dei Cappuccini. Assunse il nome di Fra’ Ignazio e si dedicò anima e corpo alla vita consacrata, professando i voti di povertà, castità e obbedienza.
Fra’ Ignazio si distinse presto per la sua umiltà, obbedienza e spirito di preghiera. Era instancabile nel suo impegno di predicatore e confessore, guidando e consolando i fedeli con parole sagge e piene di compassione. La sua fama di santità si diffuse rapidamente in tutta la Sardegna e oltre, attirando a lui un gran numero di persone in cerca di consiglio e conforto.
Numerosi doni carismatici vennero attribuiti a Fra’ Ignazio, tra cui la bilocazione, la profezia e la capacità di guarire i malati. Si narra che fosse in grado di trovarsi contemporaneamente in due luoghi diversi, prevedere eventi futuri e intercedere miracolosamente per la guarigione di persone affette da gravi malattie.
Nonostante la sua fama e i doni straordinari, Fra’ Ignazio rimase sempre umile e semplice. Continuò a dedicarsi con dedizione ai più poveri e bisognosi, mostrando un amore incondizionato per il prossimo. La sua vita fu un esempio luminoso di fede, carità e donazione totale a Dio.
Fra’ Ignazio si spense il 11 maggio 1781 a Cagliari, circondato dall’affetto e dalla venerazione di tutti. La sua fama di santità crebbe ancora di più dopo la sua morte, alimentata dai numerosi miracoli che si verificarono per sua intercessione. Nel 1940, Papa Pio XII lo proclamò Beato e nel 2021, Papa Francesco lo canonizzò, rendendolo Santo a tutti gli effetti.
Ancora oggi, Sant’Ignazio da Laconi è venerato come un santo taumaturgo e patrono della Sardegna. La sua tomba si trova nel Santuario a lui dedicato a Cagliari, meta di pellegrinaggi da tutta Italia e dal mondo. La sua vita e i suoi insegnamenti continuano ad ispirare e a guidare i fedeli sulla via della santità.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- Santi Anastasio di Camerino e figli
- Santi Antimo e compagni
- San Dioclezio
- San Francesco De Geronimo
- San Gengolfo (Gangolf o Gandolfo) di Borgogna
- Santi Gualberto (Walbert) di Hainaut e Bertilla
- San Fabio e compagni
- Sant’ Illuminato
- San Maiolo
- Santa Stella (Eustella)
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.