Il Santo del Giorno – San Barnaba (11 giugno)

San Barnaba è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 11 giugno

Il Santo del Giorno - San Barnaba (11 giugno)

Info sul Santo: San Barnaba

San Barnaba, nato Giuseppe, era originario di Cipro, dove la sua famiglia ebrea della tribù di Levi si era rifugiata per sfuggire all’invasione romana della Palestina. All’età di dodici anni, fu inviato a Gerusalemme per studiare presso la prestigiosa scuola rabbinica di Gamaliele, dove conobbe due futuri compagni di fede: Stefano e Saulo, che sarebbe diventato l’apostolo Paolo.

Barnaba ebbe la grazia di assistere a diversi miracoli compiuti da Gesù durante il suo ministero terreno, tra cui la guarigione del paralitico alla piscina probatica. Profondamente colpito da questi prodigi, Barnaba riconobbe in Gesù il Messia atteso e divenne uno dei suoi fedeli discepoli.

Dopo la Pentecoste e l’effusione dello Spirito Santo, Barnaba si distinse tra gli apostoli per il suo zelo missionario. In particolare, fu inviato ad Antiochia, dove ottenne grandi successi nella predicazione del Vangelo, convertendo numerose persone alla fede cristiana.

Riconoscendo il grande potenziale di Paolo, Barnaba lo andò a cercare a Tarso, dove si era ritirato dopo la sua conversione. Insieme, ritornarono ad Antiochia e lì collaborarono per oltre un anno, istruendo i nuovi fedeli e gettando le basi della Chiesa locale.

Guidati dallo Spirito Santo, Barnaba e Paolo furono consacrati come apostoli e intraprendero il loro primo viaggio missionario insieme a Giovanni Marco. Salparono da Antiochia e raggiunsero Cipro, patria di Barnaba, dove annunciarono il Vangelo con grande efficacia.

Proseguirono poi verso l’isola di Panfilia, dove incontrarono diverse difficoltà e persecuzioni. A questo punto, i due apostoli decisero di separarsi: Barnaba ritornò a Cipro, mentre Paolo continuò il suo viaggio missionario in Asia Minore e Grecia.

Barnaba dedicò il resto della sua vita all’evangelizzazione di Cipro, dove la sua predicazione portò alla conversione di molti abitanti dell’isola. Tuttavia, la sua instancabile opera di diffusione del cristianesimo suscitò l’odio e il rancore dei Giudei, che lo catturarono e lo lapidarono intorno all’anno 60 d.C.

Le sue preziose reliquie furono sepolte in una caverna a Cipro e la sua memoria venne custodita con grande devozione dai cristiani locali. Nel 485 d.C., San Barnaba apparve in sogno al vescovo Antemio di Salamina, indicandogli il luogo preciso della sua sepoltura. Quando la tomba fu aperta, all’interno fu trovato un manoscritto del Vangelo di Matteo, scritto di sua mano in ebraico.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Santa Maria Rosa Molas y Vallvé
  • San Massimo di Napoli
  • Santa Paola Frassinetti
  • Sant’ Aleide (Alice) di Schaerbeek
  • San Giovanni da San Facondo (González de Castrillo)
  • San Bardo di Magonza

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com