Il Santo del Giorno – Sant’Igino (11 gennaio)

Sant’Igino è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 11 gennaio

Il Santo del Giorno - Sant'Igino (11 gennaio)

Info sul Santo: Sant’Igino

Papa Igino (138-142) è stato il 9° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica, che lo venera come santo.

La vita di Papa Igino
Igino nacque ad Atene, in Grecia, da una famiglia di pagani. Ricevette un’educazione di alto livello e studiò filosofia. In seguito, si convertì al cristianesimo e fu ordinato sacerdote.

Nel 138, fu eletto papa. Durante il suo pontificato, che durò solo quattro anni, Igino si dedicò a riformare la Chiesa.

Le riforme di Papa Igino
Una delle principali riforme di Papa Igino fu l’istituzione degli Ordini minori, ovvero i gradi di diacono, presbitero e vescovo. Igino ritenne che questi gradi fossero necessari per una migliore organizzazione della Chiesa.

Igino si occupò anche di stabilire una gerarchia all’interno del clero. In particolare, stabilì che i vescovi fossero superiori ai presbiteri, e che i presbiteri fossero superiori ai diaconi.

L’eresia valentiniana
Durante il pontificato di Papa Igino, si diffuse un’eresia valentiniana, che sosteneva che esistono due dei, uno dell’Antico Testamento e uno del Nuovo Testamento. Igino condannò questa eresia e scomunicò il suo fondatore, Valentino.

La morte di Papa Igino
Papa Igino morì a Roma nel 142. Si crede che non sia stato martire, ma che sia stato considerato martire per le persecuzioni che sopportò durante il suo pontificato.

Il culto di Papa Igino
Papa Igino è venerato come santo dalla Chiesa cattolica. La sua festa si celebra il 10 gennaio.

Il significato di Papa Igino
Papa Igino è una figura importante nella storia della Chiesa cattolica. Le sue riforme hanno contribuito a consolidare l’organizzazione della Chiesa e a contrastare l’eresia.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Sant’ Aspasio
  • San Leucio di Brindisi
  • Santa Liberata
  • Santa Luminosa di Pavia
  • San Vitale da Gaza
  • Santa Onorata di Pavia
  • San Paolino d’Aquileia
  • Santa Speciosa di Pavia
  • San Tommaso da Cori
  • Sant’ Alessandro di Fermo
  • San Salvio

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com