Il Santo del Giorno – Beata Vergine Maria di Lourdes (11 febbraio)

Beata Vergine Maria di Lourdes è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 11 febbraio

Il Santo del Giorno - Beata Vergine Maria di Lourdes (11 febbraio)

Info sul Santo: Beata Vergine Maria di Lourdes

Le apparizioni di Lourdes avvennero nella metà del XIX secolo, un periodo di forte incredulità e ateismo in Francia.

Solo quattro anni prima, era stato proclamato il dogma dell’Immacolata Concezione di Maria Santissima. Le apparizioni di Lourdes confermarono questo dogma in modo eloquente.

La Madonna apparve ad una giovane pastorella, Bernardetta Soubirous, in una grotta vicino al torrente Gave. La prima apparizione avvenne l’11 febbraio 1858.

La Madonna si presentava a Bernardetta vestita di bianco, con un velo sulla testa, una fascia azzurra ai fianchi e piedi nudi poggiati su rose profumate. Il suo volto era di una bellezza celestiale.

Nelle prime apparizioni, la Madonna insegnò a Bernardetta a fare il segno della croce e a recitare il Rosario. In seguito, le chiese di tornare alla grotta per altre quindici volte.

Il 25 marzo 1858, la Madonna rivelò la sua identità a Bernardetta, dicendo: “Io sono l’Immacolata Concezione”.

Le apparizioni attirarono presto l’attenzione di molte persone, sia devote che curiose. Numerosi miracoli avvennero in concomitanza con le apparizioni, confermando la loro autenticità.

Le autorità ecclesiastiche e civili condussero diverse indagini per accertare la veridicità delle apparizioni. I medici esaminarono Bernardetta e ne confermarono la normalità e la sincerità.

In breve tempo, i devoti costruirono una chiesa vicino alla grotta. La Chiesa cattolica ha riconosciuto le apparizioni di Lourdes e ha concesso alla grotta numerosi titoli e privilegi.

All’interno della grotta sgorga una sorgente di acqua che, secondo la tradizione, ha proprietà miracolose. Molti ammalati che si immergono in questa acqua ottengono la guarigione.

Le apparizioni di Lourdes sono un importante evento religioso che ha avuto un grande impatto sulla fede cattolica. Esse ci ricordano l’amore e la misericordia di Maria Santissima verso i suoi figli.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • San Castrense (Castrese) di Sessa – Vescovo e martire
  • San Durando di Clermont – Vescovo
  • San Gregorio II – Papa
  • San Pasquale I – Papa
  • San Pedro de Jesus Maldonado Lucero – Martire messicano
  • San Secondino – Vescovo
  • Beato Pietro da Cuneo – Martire francescano
  • Beato Tobia (Francesco) Borras Romeu – Religioso e martire
  • Serva di Dio Maria Ferrari – Fondatrice
  • Nostra Signora di Lourdes

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com