San Damaso I è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 11 dicembre
Info sul Santo: San Damaso I
San Damaso nacque in Spagna, probabilmente a Saragozza, nel 305. Da giovane si trasferì a Roma, dove studiò teologia e filosofia. Fu ordinato sacerdote e divenne segretario di papa Liberio.
Alla morte di Liberio, nel 366, Damaso fu eletto papa. Il suo pontificato fu caratterizzato da una grande attività pastorale e teologica.
Damaso si impegnò a riformare la Chiesa secondo gli ideali apostolici. In particolare, si occupò della formazione del clero, obbligando i chierici e i monaci a condurre vita in comune.
Sotto il suo pontificato si tennero due concili: il primo nel 365 contro l’eresia di Ano, il secondo subito dopo contro gli errori di Apollinare.
Damaso è noto anche per aver incaricato san Girolamo di tradurre la Bibbia in latino. Questa traduzione, nota come Vulgata, è ancora oggi utilizzata dalla Chiesa cattolica.
Damaso fu anche un poeta di grande talento. Scrisse numerosi carmi in onore dei martiri, che ancora oggi si possono leggere nelle catacombe romane.
Morì a Roma nel 384, all’età di 80 anni. Fu canonizzato da papa Pio IX nel 1870.
Le virtù di san Damaso
San Damaso fu un uomo di grande fede, carità e intelligenza. Fu anche un uomo di grande coraggio e determinazione.
La sua fede
Damaso era un uomo di grande fede. Era convinto della verità della religione cristiana e si dedicò con passione alla sua diffusione.
La sua carità
Damaso era un uomo di grande carità. Si dedicò con passione alla cura dei poveri e degli emarginati.
La sua intelligenza
Damaso era un uomo di grande intelligenza. Era un profondo conoscitore della teologia e della filosofia.
Il suo coraggio
Damaso era un uomo di grande coraggio. Non ebbe paura di difendere la fede cristiana contro le eresie.
Il suo contributo alla Chiesa
San Damaso ha lasciato un grande contributo alla Chiesa. La sua opera di riforma della Chiesa, la sua opposizione alle eresie e la sua traduzione della Bibbia hanno contribuito a rafforzare la Chiesa e a diffondere la fede cristiana.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- San Daniele lo Stilita
- Santa Maria Maravillas de Jesus
- San Masona di Merida
- San Pablo di Merida
- San Savino (Sabino) di Piacenza
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.