San Lorenzo è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 10 agosto
Info sul Santo: San Lorenzo
San Lorenzo, nato ad Osca in Spagna nel 226 da genitori nobili e santi, ricevette doni spirituali fin dalla prima infanzia. Battezzato, cresimato ed eucaristizzato, dimostrava una grazia preveggente fin da giovane. Si asteneva da divertimenti infantili e rappresentava un modello di docilità e innocenza. Dopo l’istruzione in patria, si trasferì a Saragozza per studiare lettere, dove i suoi progressi furono sorprendenti, tanto che fu considerato il migliore studente. Durante questo periodo, il futuro Papa Sisto II, all’epoca arcidiacono della Chiesa Romana, sentendo parlare delle virtù di Lorenzo, lo portò con sé a Roma e si prese cura della sua formazione.
All’età di 17 anni, per i suoi progressi nella scienza e nella virtù, fu ordinato accolito dal Papa Fabiano. Poi divenne suddiacono e poi diacono. Nel 258, quando Sisto II fu eletto Papa, Lorenzo divenne arcidiacono della Chiesa Romana, una posizione simile all’attuale carica cardinalizia.
Durante la persecuzione di Valeriano, che fu particolarmente feroce, Lorenzo fu imprigionato e torturato. Anche Sisto II fu arrestato e imprigionato. Quando Sisto II fu condotto brutalmente dai soldati, Lorenzo gli si avvicinò e disse che non avrebbe abbandonato il Papa, ma avrebbe seguito i suoi combattimenti. Sisto rispose che Lorenzo avrebbe affrontato altre battaglie. Ordinò a Lorenzo di prendere le ricchezze della Chiesa e distribuirle ai poveri.
Lorenzo distribuì i beni ai poveri e ai chierici della città. Poi si presentò a Valeriano, che gli ordinò di consegnargli i beni della Chiesa. Lorenzo promise di mostrarglieli entro tre giorni. Raccolse una moltitudine di poveri e li portò a Valeriano, dicendo che lì erano i beni della Chiesa. Valeriano infuriato ordinò che Lorenzo fosse arrostito lentamente su una graticola di ferro rovente. Nonostante l’agonia, Lorenzo rimase sereno e dichiarò che la sua carne era già cotta a sufficienza.
Tra tormenti e insulti, Lorenzo rimase saldamente rivolto al cielo, offrendo se stesso al Signore e invocando la misericordia su Roma per incoraggiare i Cristiani. Spirò nel mezzo dei tormenti il 10 agosto 258. La sua fede e la sua forza di fronte alle persecuzioni lo resero un esempio di eroismo cristiano.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- Sant’ Asteria – Vergine
- San Besso – Martire
- Sant’ Eric IV – Re di Danimarca e martire
- Santi Ireneo ed Aurelio – Martiri venerati a Cutigliano
- Santa Marfa di Suzdal – Stolta in Cristo
- Beato Agostino Ota – Martire del Giappone
- Beato Arcangelo Piacentini da Calatafimi – Sacerdote
- Beato Francesco (Franciszek) Drzewiecki – Sacerdote e martire
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.