Il Santo del Giorno – Santa Teresa di Lisieux (1 ottobre)

Santa Teresa di Lisieux è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 1 ottobre

Il Santo del Giorno - Santa Teresa di Lisieux (1 ottobre)

Info sul Santo: Santa Teresa di Lisieux

Santa Teresa di Lisieux, nata Maria Teresa Martin il 2 gennaio 1873 a Alençon, in Francia, era la figlia di Giuseppe Stanislao Martin e Zelia Guerin. Proveniente da una famiglia profondamente cristiana, Teresa crebbe in un ambiente di fede e amore. Quando aveva solo quattro anni, sua madre morì, lasciando Teresa e le sue sorelle sotto la cura del padre e delle sorelle maggiori.

Sin da giovane, Teresa mostrò una forte inclinazione alla vita religiosa. All’età di 14 anni, desiderò entrare nel monastero delle Carmelitane a Lisieux, ma la sua richiesta fu inizialmente rifiutata a causa della sua giovane età. Non si scoraggiò e nel 1888, dopo un viaggio a Roma con il padre, ottenne l’approvazione del Papa Leone XIII per entrare nel Carmelo.

Il 9 aprile 1888, Teresa entrò nel Carmelo di Lisieux. Il 10 giugno 1890 vestì l’abito religioso e il 8 settembre dello stesso anno emise i voti prendendo il nome di Suor Teresa del Bambin Gesù. Durante la sua vita religiosa, Teresa desiderava dedicarsi all’arte e alla poesia, ma fu incaricata di compiti più umili come lavare e rammendare gli abiti.

Nonostante le difficoltà fisiche e il freddo intenso che soffriva, Teresa mantenne un atteggiamento positivo e si considerava “il giocattolo di Gesù.” La sua vita era caratterizzata da preghiera, sacrificio e obbedienza. Nel 1895, cominciò a sentire che la sua morte era imminente e professò che dopo la sua morte avrebbe fatto cadere “una pioggia di rose” sulla terra.

Nel settembre del 1897, Teresa si ammalò gravemente a causa della tubercolosi. Durante la sua malattia, espresse il suo desiderio di essere unita a Dio e soffrì molto per la mancanza di aria. Il 30 settembre 1897, mentre suonava l’Angelus, esclamò: “Oh! Dio, vi amo…” e morì poco dopo.

La sua vita fu caratterizzata da una profonda spiritualità e dalla pratica della “piccola via,” un approccio semplice alla santità basato sull’amore e sulla fiducia in Dio. Dopo la sua morte, le sue opere furono pubblicate con il titolo *Storia di un’anima*, che ha ispirato molte persone nella loro vita spirituale.

Santa Teresa di Lisieux fu beatificata il 29 aprile 1923 da Papa Pio XI e canonizzata il 17 maggio 1925 dallo stesso pontefice. Nel 1997, Papa Giovanni Paolo II la proclamò Dottore della Chiesa, riconoscendo l’importanza della sua spiritualità. La festa di Santa Teresa è celebrata il 1° ottobre nella Chiesa cattolica.

Il suo santuario a Lisieux è oggi un importante luogo di pellegrinaggio per i fedeli che desiderano onorare la sua memoria e seguire il suo esempio di amore verso Dio e verso gli altri.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Sant’ Ariele
  • San Bavone di Gand
  • San Romano il Melode
  • San Piatone di Tournai

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com