Tutti i Santi è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 1 novembre
Info sul Santo: Tutti i Santi
La festa di Ognissanti, celebrata il 1° novembre, ha origini antiche e rappresenta la glorificazione di tutti i Santi, inclusi quelli non ufficialmente canonizzati. Questa celebrazione cristiana è il risultato di una fusione tra tradizioni religiose e pratiche culturali, risalente al IV secolo d.C. quando iniziarono a essere commemorati i martiri, coloro che avevano sacrificato la propria vita per la fede in Gesù Cristo.
Le prime commemorazioni dei martiri si svolgevano in diverse chiese, sia orientali che latine. La pratica si radicò nelle comunità cristiane che onoravano i martiri dopo la loro morte. Le prime tracce di una celebrazione generale risalgono ad Antiochia e sono collegate alla domenica successiva alla Pentecoste. Il teologo Efrem Siro menziona questa festività, collocandola al 13 maggio, giorno in cui nel 609 d.C. il Pantheon di Roma fu dedicato a Santa Maria dei Martiri da Papa Bonifacio IV.
Nel corso del tempo, Papa Gregorio III (731-741) decise di spostare la celebrazione al 1° novembre, in occasione della consacrazione di una cappella a San Pietro che custodiva le reliquie dei santi. Questa data fu scelta per rendere omaggio non solo ai martiri ma a tutti i santi e confessori.
La festa di Ognissanti si diffuse rapidamente in tutta Europa, diventando festa di precetto nel 835 grazie a Ludovico il Pio, su richiesta di Papa Gregorio IV. Da quel momento, il 1° novembre divenne un giorno festivo riconosciuto in tutto l’impero. In molte culture europee, il giorno è associato anche a tradizioni locali che variano da paese a paese.
In Italia, la festività è caratterizzata da diverse tradizioni regionali. Ad esempio, in Puglia si prepara un dolce chiamato “grano cotto”, mentre in Lombardia si lasciano vasi d’acqua per dissetare le anime dei defunti. In Sicilia, i genitori invitano i figli a comportarsi bene affinché possano ricevere regali dai cari estinti durante il giorno dei Morti.
La festa di Ognissanti è anche legata a pratiche pagane preesistenti, come il Samhain celtico, che segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno. Questo antico rito influenzò anche le celebrazioni moderne di Halloween.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- San Benigno di Digione
- San Cesareo (o Cesario) di Terracina
- Santi Girolamo Hermosilla, Valentino Berrio Ochoa e Pietro Almato Ribeira
- Sant’ Aroldo I di Danimarca
- San Marcello di Parigi
- San Magno di Milano
- San Vigor di Bayeux
- San Severino di Tivoli
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.