Sant’ Eligio è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 1 dicembre
Info sul Santo: Sant’ Eligio
Sant’Eligio nacque a Chàtelat, in Francia, nel 588. Era un orefice di grande talento e abilità, e il suo lavoro era molto apprezzato.
Un giorno, il re Clotario II gli commissionò di realizzare un seggio reale. Eligio fece un lavoro così bello e perfetto che il re fu molto soddisfatto. La fama di Eligio si diffuse rapidamente, e il re lo tenne in grande considerazione.
Eligio era un uomo di grande fede e carità. Donava molto ai poveri e agli indigenti, e si prodigava per aiutare i bisognosi.
Nel 641, Eligio fu eletto vescovo di Noyon. Fu un pastore zelante e amorevole, e si dedicò con passione alla cura del suo gregge.
Eligio era anche un grande taumaturgo. Si narra che un giorno, mentre era intento a lavorare nella sua bottega, ricevette la visita di Gesù. Gesù gli mostrò come ferrare miracolosamente un cavallo tagliandogli via la zampa e poi riattaccandola con tre colpi di martello.
Eligio morì a Noyon il 1 dicembre 660. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa.
Le virtù di Sant’Eligio
Sant’Eligio era un uomo di grande fede, carità e umiltà. Era un lavoratore instancabile, e si dedicava con passione al suo lavoro e al suo ministero episcopale. Era anche un grande taumaturgo, e la sua fama di santità si diffuse rapidamente in tutta la Francia.
I suoi miracoli
Il miracolo più famoso di Sant’Eligio è quello della ferratura miracolosa del cavallo. Si narra che un giorno, mentre Eligio era intento a lavorare nella sua bottega, ricevette la visita di Gesù. Gesù gli mostrò come ferrare miracolosamente un cavallo tagliandogli via la zampa e poi riattaccandola con tre colpi di martello.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- Sant’ Edmund Campion
- Sant’ Ansano di Siena
- Sant’ Evasio
- Santa Fiorenza
- San Hussik
- San Mariano
- San Proietto
- Sant’ Albano
- San Naum
- San Charles de Foucauld (Carlo di Gesù)
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.