Sant’ Alfonso Maria de’ Liguori è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 1 agosto
Info sul Santo: Sant’ Alfonso Maria de’ Liguori
Nato nel cuore pulsante di Napoli, Alfonso proveniva da una famiglia agiata e devota. Destinato a una brillante carriera forense, a soli sedici anni era già un avvocato affermato. Ma la vita, con i suoi imprevisti, gli riservava un destino ben diverso. Un errore giudiziario lo fece riflettere sulla vanità delle cose terrene e lo spinse a rivolgere il suo sguardo verso Dio.
Lasciata la toga, indossò l’abito talare e si dedicò anima e corpo alla predicazione. Fondò i Redentoristi, una congregazione religiosa con l’obiettivo di portare il Vangelo ai più poveri e ai più lontani. Non si limitò a predicare: scrisse tantissimo, da opere di teologia a composizioni musicali, come la celebre “Tu scendi dalle stelle”.
Come vescovo di Sant’Agata dei Goti, si distinse per il suo zelo pastorale e per la sua lotta contro la corruzione. Ma fu soprattutto come teologo e spirituale che lasciò un segno indelebile. La sua teologia, semplice e accessibile, era profondamente radicata nella devozione popolare e nel culto del Sacro Cuore di Gesù. Le sue opere, come “Le glorie di Maria” o “Il gran mezzo della preghiera”, sono ancora oggi lette e amate da milioni di fedeli.
Sant’Alfonso non era solo un grande teologo, ma anche un uomo di profonda umanità. La sua devozione alla Madonna era commovente, e la sua capacità di entrare in sintonia con le persone lo rendeva un confessore e un direttore spirituale straordinario.
La sua vita fu lunga e ricca di avvenimenti. Affrontò malattie, critiche e difficoltà di ogni genere, ma non si arrese mai. Fino alla fine dei suoi giorni, continuò a lavorare instancabilmente per il bene delle anime.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- San Buono
- San Leo (Leone) di Montefeltro
- San Pietro Favre
- San Rubil (Ruben)
- Santa Speranza (Nadežda)
- San Felice di Gerona
- Santi Friardo e Secondello
- Santi Pellegrino e Bianco
- Santi Maccabei (sette fratelli)
- San Gionato
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.