San Davide è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 29 dicembre
Info sul Santo: San Davide
San Davide è stato il secondo re di Israele, secondo la Bibbia. Era un giovane pastore quando fu unto da Samuele per diventare re. Davide era un uomo di grande fede e di profonda devozione a Dio. Era anche un uomo di grande intelligenza e di profonda comprensione della volontà di Dio.
Davide è stato un grande guerriero e ha guidato Israele alla vittoria in numerose battaglie. È stato anche un grande musicista e poeta, ed è stato autore di molti dei Salmi presenti nella Bibbia.
Davide è stato un uomo complesso e contraddittorio. Ha commesso degli errori, come l’adulterio con Betsabea e l’omicidio di Uria, ma ha sempre cercato di seguire la volontà di Dio.
Davide è considerato un modello di fede e di obbedienza a Dio. La sua storia è stata raccontata in molti libri della Bibbia, come i Salmi, il Secondo Libro di Samuele e il Primo Libro di Re.
La vita di San Davide
San Davide nacque a Betlemme, in Giudea, intorno al 1030 a.C. Era il figlio di Iesse, un pastore, e aveva sette fratelli maggiori.
Davide era un giovane pastore quando fu unto da Samuele per diventare re. Samuele era un profeta che aveva ricevuto una visione da Dio in cui gli era stato detto di ungere un giovane pastore per diventare re di Israele.
Davide fu unto da Samuele mentre era ancora un ragazzo. Tuttavia, non salì al trono subito, perché il re Saul era ancora in vita.
Davide fu costretto a fuggire da Saul, che lo temeva e lo voleva uccidere. Davidi trascorse molti anni a vagare per il deserto, dove divenne un grande guerriero e un leader carismatico.
Dopo la morte di Saul, Davide fu finalmente incoronato re di Israele. Regnò per 40 anni e condusse Israele a un periodo di grande prosperità.
Davide, il guerriero
Davide era un grande guerriero e ha guidato Israele alla vittoria in numerose battaglie. La sua più famosa vittoria fu quella contro il gigante Golia, che sconfisse con una fionda.
Davide era anche un grande stratega militare e ha guidato Israele alla vittoria in molte battaglie contro i suoi nemici.
Davide, il musicista e poeta
Davide era anche un grande musicista e poeta, ed è stato autore di molti dei Salmi presenti nella Bibbia. I Salmi sono preghiere e canti di lode a Dio.
Davide era un uomo di grande fede e la sua musica era un modo per esprimere la sua devozione a Dio.
Davide, il re
Davide fu un re saggio e giusto. Regnò per 40 anni e condusse Israele a un periodo di grande prosperità.
Davide fondò la dinastia dei re di Israele, che durò per molti secoli.
Davide, l’uomo
Davide era un uomo complesso e contraddittorio. Ha commesso degli errori, come l’adulterio con Betsabea e l’omicidio di Uria, ma ha sempre cercato di seguire la volontà di Dio.
Davide è considerato un modello di fede e di obbedienza a Dio. La sua storia è stata raccontata in molti libri della Bibbia, come i Salmi, il Secondo Libro di Samuele e il Primo Libro di Re.
Il significato di San Davide
San Davide è una figura importante nella storia del cristianesimo, dell’ebraismo e dell’islam. È considerato un modello di fede, di obbedienza a Dio e di giustizia.
La storia di San Davide è un messaggio di speranza e di perdono. Davide ha commesso degli errori, ma ha sempre cercato di seguire la volontà di Dio. La sua storia ci insegna che Dio è sempre pronto a perdonare coloro che si pentono dei propri errori.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- San Tommaso (Thomas) Becket
- San Marcello l’Acemeta
- Santa Elisabetta Chong Chong-hye
- Santi Benedetta Hyon Kyong-nyon e 6 compagni
- San Martiniano di Milano
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.