Le notizie del giorno

Le notizie del giorno riassunte in poche righe dalla redazione di Fonte Ufficiale

Le notizie del giorno

Ogni giorno per te le notizie più importanti del giorno riassunte in poche righe. Ecco le news di oggi.

Le notizie di oggi

27 settembre 2022
  • Alle 01:14 (ora italiana) di martedì 27 settembre la NASA ha fatto schiantare con successo la sonda DART contro l’asteroide Dimorphos. L’impatto, avvenuto alla velocità di 6,7 chilometri al secondo, è stato progettato per verificare la possibilità di deviare un asteroide diretto contro la Terra.
  • Il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ha commentato così l’esito delle elezioni politiche in Italia: “Mosca è pronta a dare il benvenuto a qualsiasi forza politica pronta a mostrare un atteggiamento costruttivo nei confronti della Russia”.
  • Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu terrà una nuova riunione sull’Ucraina. Il Consiglio di sicurezza nella riunione di oggi discuterà i referendum di annessione russi dopo che l’ambasciatore ucraino all’Onu, Sergiy Kyslytsya, ha inviato una lettera alla presidenza francese chiedendo una sessione urgente.
  • Il presidente russo Vladimir Putin ha concesso la cittadinanza a Edward Snowden, l’ex analista dell’intelligence americana che da anni è al centro di una grossa storia di spionaggio negli Stati Uniti, da dove scappò nel 2013 e dove il governo vorrebbe processarlo.
  • Un uomo ha aperto il fuoco in una scuola della città russa di Izhevsk, capitale della Repubblica dell’Udmurtia: 13 persone sono state uccise, tra le quali 7 bambini. Uccisi anche due insegnanti e due guardie di sicurezza, e 21 feriti, tra cui 14 bimbi.
  • “Allo stato attuale, prevediamo di aumentare ulteriormente i tassi di interesse nei prossimi incontri per smorzare la domanda e prevenire il rischio di un persistente spostamento al rialzo delle aspettative di inflazione”. Lo ha confermato la presidente della Bce, Christine Lagarde, in audizione alla commissione Economica del Parlamento europeo.
  • A Cuba ha vinto il “sì” in un referendum per approvare il cosiddetto “Codice delle famiglie”, un pacchetto di leggi che comprende al suo interno la legalizzazione dei matrimoni tra persone dello stesso sesso. Ha votato per il “sì” circa il 66% delle persone.
  • Il Registro Pubblico delle Opposizioni avrebbe dovuto sancire la fine delle telefonate commerciali a ogni ora del giorno, ma stando alle denunce delle associazioni dei consumatori, si è rivelato un flop per i 2,7 milioni di italiani che hanno attivato il servizio.
  • La bolletta del gas potrà diventare mensile e non arrivare più solo con cadenza bimestrale. Lo ha deciso l’Autorità per l’energia, accogliendo una delle richieste avanzate dall’Unione nazionale consumatori nella consultazione sulla delibera di luglio sui nuovi metodi di determinazione delle tariffe per il mercato tutelato.
  • Da ieri, 26 settembre, lavoratori autonomi iscritti all’Inps e i professionisti associati alle Casse di previdenza private possono richiedere l’indennità da 200 euro prevista dal decreto Aiuti.
  • A Teolo (Padova) sui colli Euganei, un uomo, dopo aver visto la bolletta della luce con una cifra che mai prima era stata raggiunta, ha minacciato di tagliare i cavi dell’alta tensione per la rabbia. I carabinieri accorsi a casa del 75enne, assieme ai vigili del fuoco hanno staccato luce e gas per precauzione.
  • A Latina, una bambina sarebbe stata abusata da un uomo di 65 anni che, secondo il racconto della piccola, conosceva solo di vista. A fermarlo, la squadra mobile che ha posto agli arresti domiciliari il presunto stupratore. La piccola sarebbe stata avvicinata dal conoscente mentre la mamma era entrata in un negozio.
  • A Vercelli, una bambina di 13 anni era costretta a vendere il proprio corpo, dopo essere stata minacciata, presa a bastonate, impaurita col coltello, picchiata e vessata. A costringerla i suoi genitori.
  • Un sottufficiale dei carabinieri di 39 anni si è tolto la vita sparandosi con la pistola di ordinanza. L’uomo, in servizio a Ribera ma residente a Cattolica Eraclea (Agrigento), da diverse ore aveva fatto perdere ogni traccia e tutti i tentativi di parlare con lui erano risultati vani.

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

STAI ANCORA UN PO' CON NOI! LEGGI ANCHE QUI: