L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo
L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo.
Penny Black, primo francobollo emesso al mondo
6 maggio 1840: una data che ha rivoluzionato il mondo della comunicazione. In questo giorno, nel Regno Unito, viene emesso il Penny Black, il primo francobollo adesivo della storia. Un’invenzione semplice, ma geniale, ideata da Rowland Hill, insegnante e politico inglese, per risolvere il problema del recapito della corrispondenza.
Prima dell’introduzione del Penny Black, il sistema postale era caotico e costoso. Il costo del francobollo era a carico del destinatario, che spesso rifiutava la posta per non pagare. Questo causava ritardi e disagi per tutti.
Hill propose un sistema rivoluzionario: il pagamento anticipato della posta a carico del mittente, tramite un francobollo adesivo da apporre sulla lettera. Un’idea semplice, ma efficace, che permise di velocizzare le consegne e di ridurre i costi.
Il Penny Black, con l’effige della Regina Vittoria su sfondo nero, riscosse un successo immediato. La sua semplicità d’uso e il suo basso costo (un penny) lo resero popolare tra la popolazione. In poco tempo, il traffico postale raddoppiò, segnando la nascita della comunicazione moderna.
L’introduzione del Penny Black ebbe un impatto profondo sulla società. Favorì l’alfabetizzazione e la diffusione della cultura, facilitando lo scambio di lettere e idee. Inoltre, contribuì allo sviluppo del commercio e delle relazioni sociali.
Il Penny Black, pur stampato in milioni di esemplari, conserva oggi un valore inestimabile ed è ricercato dai filatelici di tutto il mondo. È considerato un’invenzione iconica e un simbolo della filatelia, la passione per la collezione di francobolli.
La storia del Penny Black ci insegna che l’innovazione può migliorare la nostra vita e favorire il progresso. Un’idea semplice, nata da un problema concreto, ha rivoluzionato il mondo della comunicazione e ha lasciato un segno indelebile nella storia.
La biografia breve è tratta dal sito: mondi.it/almanacco.
Altri accadimenti:
1527 – I Lanzichenecchi, truppe tedesche al servizio di Carlo V d’Asburgo, saccheggiano Roma; alcuni considerano questa data la fine del Rinascimento.
1536 – Re Enrico VIII ordina di porre una Bibbia tradotta in lingua inglese in tutte le chiese del regno.
1542 – Il gesuita Francesco Saverio arriva a Goa, allora possedimento portoghese, per evangelizzare gli indiani.
1622 – Guerra dei trent’anni: nella battaglia di Wimpfen le forze cattoliche guidate dal conte di Tilly sconfiggono i protestanti capitanati dal conte Ernst von Mansfeld e dal margravio Giorgio Federico di Baden-Durlach.
1682 – Luigi XIV di Francia sposta la sua corte a Versailles.
1686 – Trattato di Mosca: pace perpetua tra Polonia-Lituania e Regno russo. La Bielorussia (Minsk) e la Piccola Russia (Kiev) sono integrate nel Regno russo. Termina formalmente la guerra russo-polacca (1654-1667) e conferma gli accordi raggiunti nell’Armistizio di Andrussowo nel 1667.
1757 – Guerra dei sette anni: nella battaglia di Praga l’esercito prussiano sconfigge quello austriaco.
1816 – Viene fondata a New York la American Bible Society.
1835 – James Gordon Bennett Sr. pubblica il primo numero del New York Herald.
1840 – Inghilterra, entra in uso il primo francobollo della storia: il Penny Black.
1848 – Prima guerra d’indipendenza italiana: nella cruenta battaglia di Santa Lucia gli austriaci di Josef Radetzky sconfiggono i piemontesi di Carlo Alberto; il bilancio è di 182 morti, di cui 110 piemontesi, e circa un migliaio di feriti.
1851 – Viene brevettato il frigorifero
1854 – Dopo il fiasco dell’anno prima al Gran Teatro La Fenice, La traviata di Giuseppe Verdi viene riproposta a Venezia nel Teatro San Benedetto. È un successo strepitoso dovuto soprattutto alla nuova interprete, la giovane soprano Maria Spezia Aldighieri che anche nell’aspetto richiamava la figura di Violetta, La signora delle camelie di Alexandre Dumas (figlio).
1861 – Stati Uniti d’America: l’Arkansas secede dall’Unione.
1877 – Rendendosi conto che la sua gente era indebolita da freddo e fame, il capo Cavallo Pazzo degli Oglala Sioux si arrende alle truppe statunitensi in Nebraska.
1889 – La Torre Eiffel viene ufficialmente aperta al pubblico, durante l’Esposizione universale di Parigi.
1896 – Grecia, per celebrare la I Olimpiade dell’era moderna viene emesso un francobollo speciale.
1906 – Si corre in Sicilia la prima edizione della Targa Florio famosa corsa automobilistica.
1910 – Giorgio V diventa re del Regno Unito a seguito della morte del padre, Edoardo VII.
1937 – Lo Zeppelin tedesco LZ 129 Hindenburg, prende fuoco e viene distrutto nel giro di un minuto, mentre tentava di atterrare a Lakehurst (New Jersey), uccidendo oltre 30 persone.
1940 – John Steinbeck riceve il Premio Pulitzer per il suo romanzo Furore.
1942 – Seconda guerra mondiale: a Corregidor, le ultime forze statunitensi nelle Filippine si arrendono ai giapponesi.
1944 – Mohandas Gandhi viene liberato dalla prigione.
1945 – Seconda guerra mondiale: Axis Sally trasmette il suo ultimo messaggio propagandistico alle truppe Alleate (il primo è dell’11 dicembre 1941).
1947 – Venezia, una corte militare condanna a morte per crimini di guerra il generale tedesco Albert Kesselring, comandante delle truppe in Italia. La sentenza è convertita in ergastolo dal generale inglese John Harding. Il 23 ottobre 1952 viene graziato.
1954 – L’atleta britannico Roger Bannister diventa il primo uomo a percorrere il miglio in meno di quattro minuti.
1962 – Antonio Segni viene eletto quarto presidente della Repubblica Italiana con 443 voti su 854; presta giuramento l’11 maggio.
1967 – Vaticano, Papa Paolo VI riceve Claudia Cardinale e Antonella Lualdi, le quali per la prima volta nello Stato della Chiesa indossano delle minigonne.
1973 – USA, il Senato inizia l’inchiesta sullo Scandalo Watergate.
1976 – Terremoto del Friuli: ingentissimi danni e circa 1000 morti di cui la maggior parte nelle zone centro-nord
1981 – Una giuria di architetti e scultori sceglie all’unanimità il disegno di Maya Ying Lin per il Vietnam Veterans Memorial, tra altre 1.421 proposte.
1994 – Elisabetta II del Regno Unito e il presidente francese François Mitterrand inaugurano l’apertura dell’Eurotunnel, un tunnel sotto La Manica che collega l’Inghilterra alla Francia per la prima volta dalla Glaciazione Würm.
1998 – La Società Sportiva Lazio è la prima squadra di calcio italiana ad essere quotata alla Borsa di Milano nell’indice FTSE Italia Small Cap[1]
2002 – Jean-Pierre Raffarin diventa primo Ministro della Francia.
2004 – USA, Viene trasmesso in televisione l’ultimo episodio della sitcom Friends.
2006 – Muore Lillian Asplund, l’ultima testimone oculare della tragedia del RMS Titanic ancora in vita. All’epoca dei fatti aveva sei anni.
2007 – In Francia il ballottaggio tra Ségolène Royal e Nicolas Sarkozy per le elezioni presidenziali vede vittorioso il candidato conservatore.
2008 – Aung San Suu Kyi viene premiata con la medaglia d’onore.
2012 – François Hollande viene eletto 24º presidente della Repubblica francese.
2023 – Incoronazione di Carlo III del Regno Unito
La lista completa degli accadimenti di oggi puoi consultarla su Wikipedia.