Accadde oggi 29 novembre

L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo

Accadde oggi 29 novembre
L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo.

L’Onu dà vita allo stato di Israele

La risoluzione 181 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, adottata il 29 novembre 1947, fu un evento di fondamentale importanza nella storia del Medio Oriente. La risoluzione prevedeva la spartizione della Palestina in due stati, uno arabo e uno ebraico, con Gerusalemme posta sotto il controllo internazionale.

La risoluzione fu approvata con 33 voti a favore, 13 contrari e 10 astenuti. I paesi arabi votarono tutti contro, mentre gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica votarono a favore.

La risoluzione fu accolta con grande entusiasmo dalla comunità ebraica, che vedeva nella nascita di uno stato ebra indipendente la realizzazione di un sogno millenario. I paesi arabi, invece, rifiutarono la risoluzione, considerandola ingiusta e penalizzante nei loro confronti.

La nascita dello stato di Israele, il 14 maggio 1948, scatenò la guerra arabo-israeliana, che vide la vittoria di Israele e la fuga di centinaia di migliaia di palestinesi dalla loro terra.

La risoluzione 181 e il conflitto arabo-israeliano
La risoluzione 181 è stata un fattore determinante nella genesi del conflitto arabo-israeliano, che ha insanguinato il Medio Oriente per decenni. La risoluzione ha creato due stati, uno ebraico e uno arabo, in un territorio che era tradizionalmente abitato da entrambe le comunità.

La spartizione della Palestina è stata percepita dagli arabi come un’ingiustizia, e ha portato alla nascita di un sentimento di rabbia e frustrazione che ha alimentato il conflitto.

La risoluzione 181 è ancora oggi un punto di riferimento nelle trattative di pace tra Israele e i paesi arabi. I paesi arabi sostengono che la risoluzione sia ancora valida e che dovrebbe essere applicata. Israele, invece, sostiene che la risoluzione è obsoleta e che non tiene conto dei cambiamenti avvenuti nella regione negli ultimi decenni.

La risoluzione 181 e la diaspora palestinese
La risoluzione 181 ha avuto un impatto drammatico sulla popolazione palestinese. L’approvazione della risoluzione ha portato alla fuga di centinaia di migliaia di palestinesi dalla loro terra.

Secondo le stime dell’ONU, nel 1948 circa 711.000 palestinesi furono costretti a fuggire o furono sgomberati con la forza dalle loro case. La fuga della popolazione palestinese è stata definita “la Nakba”, ovvero la catastrofe.

La diaspora palestinese è un problema ancora irrisolto. I palestinesi dispersi nel mondo rivendicano il diritto di tornare nelle loro case e di creare uno stato indipendente.

La risoluzione 181 e la crisi politica e umanitaria in Medio Oriente

La risoluzione 181 ha avuto un impatto profondo sulla politica e sull’economia del Medio Oriente. La nascita di Israele ha creato una situazione di tensione e instabilità nella regione, che ha portato a diversi conflitti armati.

La risoluzione 181 ha anche avuto un impatto negativo sulle condizioni di vita della popolazione palestinese. La diaspora palestinese ha portato alla povertà e alla marginalizzazione di milioni di persone.

La risoluzione 181 è un documento complesso e controverso. Ha avuto un impatto profondo sulla storia del Medio Oriente, e continuerà a essere un punto di riferimento nelle trattative di pace tra Israele e i paesi arabi.

La biografia breve è tratta dal sito: mondi.it/almanacco.

Altri accadimenti:

800 – Carlo Magno arriva a Roma per indagare sui presunti crimini di Papa Leone III.
1223 – Papa Onorio III approva la Regola definitiva di San Francesco d’Assisi, in seguito detta bollata.
1549 – Ha inizio il conclave del 1549-1550.
1732 – Il terremoto dell’Irpinia causa migliaia di vittime.
1777 – Viene fondata San José (California), come el Pueblo de San José de Guadalupe.
1781 – La nave negriera Zong getta in mare il suo “carico” allo scopo di chiedere un risarcimento dall’assicurazione (Massacro della Zong).
1830 – Scoppia la rivolta di novembre in Polonia.
1847 – Con la fusione tra la parte insulare del Regno di Sardegna e la parte continentale piemontese, richiesta dal Consiglio generale sardo, il regno diventa uno Stato unitario. Finisce l’autonomia sarda e cessa la carica di viceré.
1864 – Guerre indiane: Massacro di Sand Creek – Volontari del Colorado, guidati dal colonnello John Chivington, massacrano almeno 150 Cheyenne e Arapaho inermi a Sand Creek.
1872 – Guerre indiane: inizia la guerra modoc con la battaglia di Lost River.
1877 – Thomas Edison dimostra per la prima volta il funzionamento del fonografo.
1890 – La costituzione Meiji entra in vigore in Giappone, e si riunisce la prima Dieta.
1899 – Nasce il Futbol Club Barcelona.
1911 – Guerra italo-turca: il generale Carlo D’Amico conduce una spedizione punitiva contro le forze turche a Koefia.
1929 – L’ammiraglio statunitense Richard Evelyn Byrd annuncia di essere diventato la prima persona a sorvolare il Polo sud, a bordo di un Ford Trimotor.
1941 – Seconda guerra mondiale: circa 9300 italiani al comando del generale Balotta sconfiggono una forza di 20000 britannici neozelandesi nella battaglia di Quota 175.
1943 – La seconda sessione dell’AVNOJ, il Consiglio Antifascista di Liberazione Nazionale della Jugoslavia, si tiene a Jajce, in Bosnia ed Erzegovina, determinerà l’ordinamento post-bellico della nazione.
1944 – La prima operazione chirurgica (su un umano) per correggere la tetralogia di Fallot, viene eseguita da Alfred Blalock e Vivien Thomas.
1944 – I partigiani albanesi prendono Tirana.
1945 – Viene dichiarata la Repubblica Popolare Federale di Jugoslavia rinominata poi in Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia (questo giorno verrà celebrato come Giorno della Repubblica fino al 2003).
1947 – L’Assemblea generale delle Nazioni Unite vota per la partizione della Palestina tra arabi ed ebrei.
1950 – Guerra di Corea: truppe della Corea del Nord e della Repubblica Popolare Cinese costringono le forze delle Nazioni Unite ad una disperata ritirata dalla Corea del Nord.
1952 – Guerra di Corea: il presidente statunitense Dwight D. Eisenhower soddisfa una delle promesse elettorali recandosi in Corea per scoprire cosa può essere fatto per porre fine al conflitto.
1961 – La Mercury-Atlas 5 viene lanciata con a bordo lo scimpanzé Enos (la navetta orbiterà la Terra due volte e ammarerà al largo della costa di Porto Rico).
1963 – Il presidente statunitense Lyndon B. Johnson istituisce la Commissione Warren per investigare sull’Assassinio di John F. Kennedy.
1967 – Guerra del Vietnam: il segretario della difesa statunitense Robert McNamara annuncia le sue dimissioni.
1975 – Il nome “Micro-soft” (da microcomputer e software) viene usato da Bill Gates in una lettera a Paul Allen, per la prima volta.
1982 – Guerra sovietico-afghana: l’Assemblea generale delle Nazioni Unite passa la risoluzione ONU 37/37, che dichiara che le truppe dell’Unione Sovietica devono ritirarsi dall’Afghanistan.
1990 – Guerra del Golfo: il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite passa la risoluzione ONU 678, autorizzando l’intervento militare in Iraq, se la nazione non ritirerà le sue forze dal Kuwait e libererà tutti gli ostaggi stranieri entro il 18 gennaio 1991.
2007 – Le forze armate delle Filippine hanno assediato la penisola di Manila dopo che i soldati guidati dal senatore Antonio Trillanes hanno inscenato un ammutinamento.
2011 – Iran: viene assaltata l’ambasciata britannica a Teheran
2012 – La Palestina entra a far parte dell’ONU con 138 voti favorevoli, 41 astenuti e 9 sfavorevoli (Israele, Nauru, Palau, Isole Marshall, Micronesia, Panama, Canada, Repubblica Ceca e USA).

La lista completa degli accadimenti di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com