Accadde oggi 25 settembre

L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo

Accadde oggi 25 settembre
L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo.

Nascono gli U2

Nel settembre del 1976, Larry Mullen Jr., un giovane batterista di Dublino, decise di formare una band. Per trovare i membri giusti, pubblicò un volantino sulla bacheca della Mount Temple Comprehensive School, l’unica scuola non confessionale della città. Quattro studenti risposero all’appello: Paul David Hewson, conosciuto come Bono Vox, Adam Clayton e i chitarristi Dave Evans, noto come The Edge, e suo fratello Dick.

Inizialmente, la band prese il nome di Feedback. Tuttavia, nel 1978, dopo l’uscita di Dick Evans, decisero di chiamarsi U2, un nome suggerito da Robert Smith dei Cure. Il nome U2 è ispirato all’aereo spia americano U-2 abbattuto in Unione Sovietica nel 1960 e ha un doppio significato di “you too” (anche tu) e “you two” (voi due).

Nel 1978, la band incontrò il loro futuro manager, Paul McGuinness, e iniziò la loro carriera musicale. Il loro primo album, “Boy”, fu pubblicato nel 1980 e include il singolo “I Will Follow”, che li fece conoscere in Europa. La vera svolta avvenne nel 1984 quando incontrarono i produttori Brian Eno e Daniel Lanois.

Con l’aiuto di Eno e Lanois, registrarono “The Unforgettable Fire”, che conteneva il brano “Pride”, dedicato a Martin Luther King. L’album divenne un successo e segnò l’inizio dell’impegno sociale del gruppo, con particolare attenzione all’Africa e ai diritti umani. Nel 1987 pubblicarono “The Joshua Tree”, che li consacrò come una delle band più importanti al mondo.

Nel corso della loro carriera, gli U2 pubblicarono 13 album e vendettero quasi 200 milioni di copie, guadagnandosi un posto tra le band più influenti di tutti i tempi. La loro musica e il loro impegno sociale li resero figure di spicco nella storia della musica contemporanea.

La biografia breve è tratta dal sito: mondi.it/almanacco.

Altri accadimenti:

235 – Papa Ponziano abdica in favore di Papa Antero
275 – Marco Claudio Tacito viene nominato imperatore romano dal Senato
1066 – La battaglia di Stamford Bridge segna la fine dell’era vichinga in Inghilterra
1513 – L’esploratore spagnolo Vasco Núñez de Balboa raggiunge l’Oceano Pacifico
1555 – La Pace di Augusta viene firmata da Carlo V d’Asburgo e dal principe della Lega di Smalcalda
1690 – “Publick Occurrences Both Foreign and Domestick”, il primo giornale pubblicato nelle Americhe, esce per la prima ed ultima volta. Venne considerato offensivo e al suo editore, Benjamin Harris, venne ordinato di non farlo più uscire
1789 – La Carta dei diritti degli Stati Uniti viene approvata dal Congresso degli Stati Uniti
1846 – Truppe statunitensi guidate da Zachary Taylor catturano la città messicana di Monterrey
1890 – In California viene istituito lo Yosemite National Park
1912 – A New York viene fondata la scuola di giornalismo della Columbia University
1915 – Prima guerra mondiale: comincia la seconda battaglia della Champagne
1939 – La Germania nazista inizia concretamente a progettare la bomba atomica: viene chiamato Werner Karl Heisenberg a dirigere il progetto, appena un anno dopo la conclusione per volere diretto di Heinrich Himmler delle indagini su di lui per la sua vicinanza ad alcuni scienziati ebrei stranieri
1956 – Viene inaugurato il primo cavo sottomarino transatlantico, tra Scozia e Terranova
1979 – La mafia uccide il magistrato e politico italiano Cesare Terranova
1981
Sandra Day O’Connor diventa la prima donna a essere nominata giudice della Corte suprema degli Stati Uniti.
Il Belize entra nell’ONU
1983 – 38 detenuti dell’IRA evadono dal Carcere di Maze, nella località di Long Kesh, vicino a Lisburn. È l’evasione più numerosa dalla fine della seconda guerra mondiale e la più numerosa della storia carceraria britannica
1988 – La mafia uccide il magistrato Antonino Saetta e suo figlio Stefano
1992
A San Francisco nasce la Critical Mass
La NASA lancia in orbita il satellite Mars Observer
1996 – In Irlanda viene chiusa l’ultima delle Case Magdalene
2003 – Terremoto di magnitudo 8,0 della Scala Richter al largo della costa di Hokkaidō, in Giappone
2005 – Ferrara: il diciottenne Federico Aldrovandi muore pochi minuti dopo essere stato fermato dalla polizia nei pressi dell’ippodromo; sono indagati per la sua morte quattro poliziotti condannati in via definitiva il 21 giugno 2012 a 3 anni e 6 mesi per “eccesso colposo nell’uso legittimo delle armi”.
2008 – La Cina invia nello spazio Shenzhou 7. È la terza missione spaziale cinese, dopo quelle del 2003 e 2005, la prima a prevedere una passeggiata nello spazio. Il lancio è stato effettuato alle 20.50 ora locale dalla stazione spaziale di Jiuquan Satellite Launch Center, nella provincia di Gansu.
2017 – Al referendum sull’indipendenza del Kurdistan il sì ha vinto con il 92,7 per cento dei voti. L’affluenza fra i circa 5,3 milioni di elettori registrati è stata del 72,6 per cento. Il governo iracheno non ha riconosciuto l’esito del referendum.
2022 – In Italia vince alle elezioni politiche nazionali il partito politico di destra Fratelli d’Italia, con il 26% di preferenze, assieme alla coalizione di centro destra. Per la prima volta nella storia della Repubblica Italiana, un partito guidato da una donna, Giorgia Meloni, vince le elezioni nazionali.

La lista completa degli accadimenti di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com