Accadde oggi 24 ottobre

L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo

Accadde oggi 24 ottobre
L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo.

Disfatta di Caporetto

La Battaglia di Caporetto, considerata una delle più gravi sconfitte dell’esercito italiano durante la Prima Guerra Mondiale, si svolse dal 24 ottobre al 19 novembre 1917. Questo evento rappresentò un punto di svolta drammatico per l’Italia e le sue forze armate, che si trovavano a combattere contro le truppe austro-ungariche e tedesche lungo il fronte dell’Isonzo, al confine con la Slovenia.

L’attacco iniziò il 24 ottobre 1917, quando le forze austro-ungariche, supportate dai tedeschi, lanciarono un’offensiva a sorpresa contro le linee italiane. La strategia austriaca prevedeva un pesante bombardamento di artiglieria, inclusi gas tossici, seguito da un’infiltrazione delle truppe. Questo approccio colse completamente di sorpresa le forze italiane, già provate da undici battaglie precedenti nella stessa area.

Il comandante dell’esercito italiano, Luigi Cadorna, non riuscì a prevedere l’entità dell’attacco e la preparazione delle forze nemiche. Durante la battaglia, le truppe italiane subirono perdite enormi: si contarono circa 11.000 morti, 30.000 feriti e tra i 265.000 e i 300.000 prigionieri. La ritirata italiana fu caotica e demoralizzante, con molti soldati che si arresero senza combattere.

In seguito alla disfatta, il presidente del Consiglio dei Ministri Vittorio Emanuele Orlando destituì Cadorna dal suo incarico e nominò il generale Armando Diaz come nuovo comandante. Diaz guidò successivamente la resistenza lungo la linea del Piave e contribuì a riorganizzare l’esercito italiano per affrontare nuove sfide.

La battaglia ebbe anche conseguenze politiche significative: il governo italiano dovette affrontare il malcontento pubblico per la sconfitta e la perdita di fiducia nelle capacità militari. La ritirata portò a una riorganizzazione delle forze armate italiane e all’arrivo di aiuti alleati.

La Battaglia di Caporetto è spesso ricordata come un simbolo della fragilità della situazione militare italiana durante la guerra e ha avuto un impatto duraturo sulla storia del paese. La sua memoria è stata mantenuta viva attraverso studi storici e commemorazioni che analizzano le cause e le conseguenze di questa importante sconfitta.

La biografia breve è tratta dal sito: mondi.it/almanacco.

Altri accadimenti:

69 – Nella seconda battaglia di Bedriaco le forze di Marco Antonio Primo, comandante delle armate del Danubio, leali a Tito Flavio Vespasiano, sconfiggono le forze dell’imperatore romano Vitellio
1387 – Gian Galeazzo Visconti concede l’usufrutto gratuito del marmo delle cave di Candoglia alla Veneranda fabbrica del Duomo di Milano
1648 – Firma della Pace di Vestfalia (tre trattati) che mette fine della guerra dei trent’anni
1658 – La compagnia teatrale di Molière si esibisce davanti al re Luigi XIV che rimane estasiato per la farsa Il dottore innamorato
1795 – La Polonia viene spartita tra Austria, Prussia e Russia
1857 – In Inghilterra viene fondato lo Sheffield Football Club, la squadra attiva più antica del mondo.
1917 – Prima guerra mondiale: inizia la battaglia di Caporetto
1918 – Prima guerra mondiale: inizia la battaglia di Vittorio Veneto. Dopo aver duramente sconfitto le truppe austro-ungariche durante la prima battaglia del Piave, l’esercito italiano lanciò una grande controffensiva, catturando oltre 5.000 pezzi di artiglieria e oltre 350.000 soldati imperiali. La vittoria degli alleati (ottenuta da 52 divisioni italiane, 3 britanniche, 2 francesi e un reggimento statunitense contro 61 divisioni austro-ungariche) segnò la fine della guerra sul fronte italiano. La disastrosa sconfitta imperiale comportò la disintegrazione della Monarchia asburgica e ciò, secondo il capo di stato maggiore tedesco Erich Ludendorff, influì notevolmente sulla decisione di Berlino di non proseguire oltre la guerra.
1922 – A Napoli si tenne il raduno di camicie nere che doveva servire da “prova generale” per la futura Marcia su Roma
1929 – Giovedì nero: crollo della Borsa di Wall Street
1945 – Viene ratificato dai paesi firmatari lo Statuto delle Nazioni Unite dando così vita alle Nazioni Unite
1956 – L’Unione Sovietica invade l’Ungheria
1958 – Per la prima volta ha successo un massaggio cardiaco esterno, eseguito su una donna in arresto cardiaco dopo essere stata operata per un difetto atrioventricolare
1964 – La Rhodesia Settentrionale ottiene l’indipendenza dal Regno Unito sotto il nome di Zambia (La Rhodesia Meridionale resta una colonia)
1970 – Salvador Allende viene eletto presidente del Cile
1973 – Fine della guerra del Kippur
1980 – Il governo polacco legalizza il sindacato Solidarność
1998 – Lancio della sonda Deep Space 1
2001 – Un incendio nella galleria stradale del San Gottardo in Svizzera, causato dallo scontro frontale di due autoarticolati, provoca 11 vittime
2003 – L’aereo di linea supersonico Concorde effettua il suo ultimo volo di linea da New York a Londra

La lista completa degli accadimenti di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com