L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo
L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo.
Oggi ricordiamo: Engelbart brevetta il mouse
Il topo più celebre della storia fu inventato da un ingegnere elettronico americano, Douglas Engelbart, che il 17 novembre del 1970 ricevette il brevetto del primo mouse.
Animato dalla volontà di migliorare il modo di lavorare delle persone, Engelbart (scomparso nel 2013 e al quale si deve anche l’ideazione dell’ipertesto) mise a punto, nel 1963, un rudimentale dispositivo di puntamento, costituito da un involucro di legno che racchiudeva un meccanismo di dischi metallici.
In grado di muoversi solo in senso orizzontale e di determinare gli spostamenti sul piano di lavoro, il dispositivo era dotato inoltre di un pulsante che, a seconda del tipo di pressione esercitata (i click), trasmetteva segnali elettrici al sistema.
Gli venne dato un nome banale, mouse, per la forma che vagamente richiamava quella di un topo, nella prospettiva che una sua successiva commercializzazione avrebbe comportato la scelta di un nome più serio. Ma così non fu. L’invenzione non ebbe subito un utilizzo pratico e si dovette attendere qualche anno perché venisse perfezionata ad opera di un collega di Engelbart, Bell English.
Quest’ultimo vendette il brevetto alla Xerox, che realizzò nel 1973 il primo mouse “a pallina” e il primo computer dotato di mouse (lo Xerox Star). Una dimostrazione del suo funzionamento conquistò un giovanissimo Steve Jobs, che ne sviluppò una versione più avanzata per Lisa, primo modello di personal computer della Apple, e successivamente per il Macintosh.
Allo stesso Jobs fu riconosciuto il merito di aver realizzato l’assetto definitivo del mouse, cui si sarebbero ispirate le versioni successive, sia quelli a funzionamento meccanico, sia quelli dotati di sistema ottico o laser.
La biografia breve è tratta dal sito: mondi.it/almanacco.
Altri accadimenti:
- 474 – Dopo dieci mesi di regno muore il giovane imperatore romano d’Oriente Leone II; gli succede il padre Zenone, già reggente durante il regno del figlio
- 1292 – Giovanni di Scozia diventa re di Scozia
- 1558 – Inizia l’epoca elisabettiana: muore la regina Maria I d’Inghilterra e le succede la sorellastra Elisabetta I d’Inghilterra
- 1570 – Un intenso terremoto colpisce Ferrara.
- 1603 – L’esploratore, scrittore e cortigiano inglese Sir Walter Raleigh viene processato per tradimento
- 1741 – Vaticano: Papa Benedetto XIV pubblica la lettera enciclica “Satis Vobis Compertum” , sul sacramento del matrimonio, sulla regolamentazione circa i preliminari per la celebrazione del matrimonio e sulle dispense per i matrimoni segreti
- 1796 – Guerre napoleoniche: battaglia di Arcole – Le forze francesi sconfiggono gli austriaci in Italia
- 1820 – Il capitano Nathaniel Palmer diventa il primo statunitense ad arrivare in Antartide (la Penisola Palmer prenderà il nome da lui)
- 1839 – La prima opera di Giuseppe Verdi, Oberto, Conte di San Bonifacio, debutta a Milano
- 1856 – Sul fiume Sonoita, nell’odierna Arizona meridionale, l’esercito statunitense fonda Fort Buchanan, allo scopo di controllare i nuovi territori acquisiti con l’Acquisto di Gadsden
- 1863 – Guerra di secessione americana: inizia l’Assedio di Knoxville – Le forze confederate del generale James Longstreet pongono sotto assedio Knoxville (Tennessee ) (le due settimane di assedio e l’unico attacco furono privi di successo)
- 1869 – In Egitto, il Canale di Suez, che collega il Mar Mediterraneo al Mar Rosso, viene inaugurato con una cerimonia elaborata
- 1871 – La National Rifle Association of America ottiene uno statuto dallo Stato di New York
- 1878 – Giovanni Passannante attenta alla vita di re Umberto I di Savoia
- 1903 – Il Partito Operaio Socialdemocratico Russo si scinde in due gruppi; i Bolscevichi (che in russo significa “maggioranza”) e i Menscevichi (“minoranza”)
- 1922 – L’ex sultano dell’Impero ottomano Mehmed VI va in esilio in Italia
- 1939
Eccidi nazisti degli studenti cecoslovacchi che si opponevano alla guerra
Viene istituita la linea aerea Roma – Rio de Janeiro - 1962 – A Washington, il presidente statunitense John F. Kennedy inaugura il Dulles International Airport
- 1969 – Guerra fredda: i negoziatori sovietici e statunitensi si incontrano a Helsinki per dare il via ai negoziati SALT I.
- 1970
Douglas Engelbart riceve il brevetto per il primo mouse
Guerra del Vietnam: il tenente William Calley viene processato per il Massacro di My Lai
Programma Luna: l’Unione Sovietica fa atterrare la Lunochod 1 sul Mare Imbrium della Luna. - 1973 – Insurrezione degli studenti del Politecnico di Atene contro il regime militare in Grecia.
- 1979 – Crisi degli ostaggi in Iran: il leader iraniano Ruhollah Khomeyni ordina il rilascio dei 13 ostaggi americani dell’ambasciata statunitense di Teheran.
- 1983 – In Chiapas nel Messico viene fondato l’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale
- 1985 – Esce il primo numero di Phrack
- 1988 – I Paesi Bassi diventano la seconda nazione ad essere connessa ad Internet
- 1989 – Guerra fredda: inizia la Rivoluzione di velluto in Cecoslovacchia.
- 1997 – A Luxor, in Egitto, 62 persone vengono uccise da 6 militanti islamici all’esterno del Tempio di Hatshepsut.
- 2000 – Alberto Fujimori viene rimosso dall’incarico di presidente del Perù
- 2003 – Arnold Schwarzenegger si insedia come Governatore della California
- 2010 – Antonio Iovine , boss del Clan dei Casalesi , viene assicurato alla giustizia
- 2018 – Iniziano in Francia le manifestazioni del Movimento dei gilet gialli
- 2019 – Secondo quanto dichiarato dal governo cinese, a questa data risale il primo caso di contagio del virus COVID-19, il paziente è un 55enne residente nella provincia dell’Hubei
La lista completa degli accadimenti di oggi puoi consultarla su Wikipedia.