L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo
L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo.
L’ex terrorista Debutta Braccio di ferro
Braccio di ferro, noto anche come Popeye the Sailor Man, è un personaggio immaginario creato dal disegnatore statunitense Elzie Crisler Segar, apparso per la prima volta nella striscia Thimble Theatre il 17 gennaio 1929.
Braccio di ferro è un marinaio guercio, dotato di due poderosi avambracci tatuati entrambi con un’ancora. È accompagnato dall’inseparabile pipa e da un pappagallo di nome Pollicino. Ha un cuore generoso e una forza fisica che si centuplica grazie a un energetico molto originale: gli spinaci!
La serie si arricchì di nuovi personaggi come Poldo Sbaffini, il rivale Bluto, il figlio adottivo Pisellino e il padre Braccio di legno.
Braccio di ferro è stato anche protagonista di numerose serie di cartoni animati e di un film diretto da Robert Altman con protagonista Robin Williams.
La nascita di Braccio di ferro
Elzie Crisler Segar iniziò a pubblicare la striscia Thimble Theatre nel 1919. Inizialmente la striscia era incentrata su un personaggio chiamato Olivo Oyl, una ragazza che viveva in una piccola città di mare. Nel 1929, Segar introdusse il personaggio di Braccio di ferro, un marinaio che si innamora di Olivo.
Braccio di ferro era un personaggio inizialmente secondario, ma ben presto divenne il protagonista della striscia. Il suo successo fu immediato e la striscia divenne una delle più popolari negli Stati Uniti.
L’origine della forza di Braccio di ferro
La forza di Braccio di ferro è dovuta al suo consumo di spinaci. In un’avventura del 1933, Braccio di ferro è debole e malnutrito. Un amico gli consiglia di mangiare gli spinaci, che sono un’ottima fonte di ferro. Braccio di ferro mangia gli spinaci e improvvisamente diventa fortissimo.
L’origine della forza di Braccio di ferro è stata oggetto di molte discussioni. Alcuni sostengono che si tratti semplicemente di una gag, mentre altri credono che Segar volesse incoraggiare i bambini a mangiare gli spinaci.
La fama di Braccio di ferro
Braccio di ferro è diventato uno dei personaggi immaginari più popolari di sempre. È stato protagonista di numerosi cartoni animati, film e fumetti. È stato anche fonte di ispirazione per numerosi artisti, tra cui Andy Warhol e Roy Lichtenstein.
Braccio di ferro è un personaggio iconico che rappresenta la forza, la determinazione e il coraggio. È un personaggio che continua a ispirare e divertire persone di tutte le età.
La biografia breve è tratta dal sito: mondi.it/almanacco.
Altri accadimenti:
- 38 a.C. – Ottaviano sposa Livia Drusilla, tre giorni dopo che Livia ha dato alla luce il secondo figlio di Tiberio Claudio Nerone, Druso maggiore.
- 395 – Alla morte di Teodosio I, l’Impero romano viene definitivamente suddiviso in Impero d’Oriente, governato da Arcadio, e Impero d’Occidente, governato da Onorio.
- 1377 – Papa Gregorio XI riporta il papato a Roma dietro le preghiere di Caterina da Siena.
- 1562 – La Francia riconosce gli Ugonotti con l’Editto di St. Germain.
- 1589 – La Chiesa russa è riconosciuta autocefala. Giobbe eletto metropolita di Mosca è elevato a patriarca da Geremia II patriarca di Costantinopoli su pressione dello zar.
- 1601 – Il Trattato di Lione segna l’annessione del Marchesato di Saluzzo ai dominii Sabaudi
- 1648 – Il Parlamento Lungo inglese rompe i negoziati con re Carlo I dando il via alla seconda fase della guerra civile inglese.
- 1656 – Viene firmato il Trattato di alleanza di Königsberg tra l’Impero svedese di re Carlo X e il principe del Brandeburgo Federico Guglielmo I di Hohenzollern in funzione anti polacca nell’ambito della seconda guerra del nord.
- 1671 – Viene rappresentata per la prima volta a Palazzo delle Tuileries a Parigi, l’opera Psychè di Molière, Corneille e Quinault
- 1746 – Carlo Edoardo Stuart, “Bonnie Prince Charlie”, sconfigge l’esercito degli Hanover a Falkirk, nella sua campagna (che terminerà senza successo) per recuperare il trono alla dinastia Giacobita.
- 1773 – James Cook, a bordo della HMS Resolution, è il primo europeo ad oltrepassare il Circolo polare antartico.
- 1781 – Le truppe continentali del brigadiere generale Daniel Morgan sconfiggono le forze britanniche del tenente colonnello Banastre Tarleton, nella battaglia di Cowpens, in Carolina del Sud.
- 1819 – Simón Bolívar proclama la Repubblica di Colombia.
- 1852 – Il Regno Unito riconosce l’indipendenza delle colonie boere del Transvaal.
- 1885 – Una forza britannica sconfigge un grosso esercito Derviscio nella battaglia di Abu Klea in Sudan.
- 1893 – I coltivatori di zucchero americani, guidati dal Comitato Cittadino di Pubblica Sicurezza, rovesciano il governo della regina Liliuokalani del Regno delle Hawaii.
- 1899 – Gli Stati Uniti prendono il possesso dell’Isola di Wake nell’Oceano Pacifico.
- 1912 – Robert Falcon Scott raggiunge il Polo sud, un mese dopo Roald Amundsen.
- 1916 – Viene fondata la Professional Golfers Association (PGA).
- 1917 – Gli Stati Uniti pagano alla Danimarca 25 milioni di dollari per le Isole Vergini americane.
- 1925 – Benito Mussolini firma le “leggi fascistissime” rendendo così fuori legge tutti i partiti al di fuori del Partito Nazionale Fascista
- 1929 – Braccio di Ferro, un personaggio dei fumetti creato da Elzie Crisler Segar, appare per la prima volta con una striscia su un quotidiano.
- 1943 – Il generale Gabriele Nasci ordina al Corpo d’armata alpino di ritirarsi dal fronte del Don.
- 1944 – Seconda guerra mondiale: le forze alleate lanciano il primo di quattro attacchi con l’intento di sfondare la Linea Gustav diretti a Roma, uno sforzo che avrebbe richiesto alla fine quattro mesi di intensi combattimenti.
- 1946 – Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite tiene a Londra la sua prima sessione.
- 1948 – Viene firmato un armistizio tra le forze nazionaliste indonesiane e l’esercito olandese.
- 1966 – Incidente di Palomares: un bombardiere B-52 si scontra con un aereo da rifornimento KC-135 sui cieli della Spagna, sganciando tre bombe all’idrogeno da 70-kilotoni nei pressi della cittadina di Palomares e un’altra in mare. Nessuna di queste è esplosa.
- 1973 – Ferdinand Marcos diventa presidente “a vita” delle Filippine.
- 1977 – Gary Gilmore, un assassino, viene giustiziato da un plotone di esecuzione nello Utah, ponendo fine ad una moratoria di dieci anni sulla pena di morte negli Stati Uniti.
- 1985
Crollo del Palasport di San Siro a Milano a causa di una forte nevicata.
La British Telecom annuncia il ritiro delle celebri cabine rosse del telefono britanniche. - 1988
Su Canale 5 alle ore 19.05, viene trasmessa la prima puntata di Casa Vianello, con un successo tale che l’ultima puntata della sitcom sarà mandata in onda (nel 2007) dopo 16 stagioni e 337 puntate (19 anni dopo). - 1991
Guerra del Golfo: l’Iraq lancia 8 missili Scud su Israele, nel tentativo di provocarne la reazione.
Harald V diventa re di Norvegia alla morte del padre, Olav V. - 1995 – Un terremoto di magnitudo 7,3, chiamato Grande terremoto di Hansin, ha luogo nei pressi di Kōbe, in Giappone, causando gravi danni alle costruzioni e facendo oltre 6.400 vittime.
- 1996 – La Repubblica Ceca chiede di entrare a far parte dell’Unione europea.
- 1998 – Paula Jones accusa il presidente degli Stati Uniti d’America Bill Clinton di molestie sessuali.
- 2002 – Il Monte Nyiragongo, nella Repubblica Democratica del Congo, erutta, causando 400.000 sfollati.
- 2005 – Iraq: sequestro lampo del vescovo Monsignor Basile Georges Casmoussa
- 2010 – A Jos in Nigeria, delle proteste fra musulmani e cattolici provocano più di 200 morti
- 2011 – Steve Jobs lascia il posto come amministratore delegato della Apple a Tim Cook
1945
L’Armata Rossa libera la quasi completamente distrutta Varsavia.
I nazisti cominciano ad “evacuare” il Campo di concentramento di Auschwitz.
Il diplomatico svedese Raoul Wallenberg scompare in Ungheria, mentre è sotto la custodia dei sovietici.
La lista completa degli accadimenti di oggi puoi consultarla su Wikipedia.