L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo
L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo.
Fondata la Metro Goldwyn Mayer
Se pensate al cinema, è impossibile non immaginare il logo della Metro Goldwyn Mayer (MGM): un leone che ruggisce maestosamente sullo sfondo di una pellicola. Dietro questo simbolo iconico si nasconde una delle case di produzione cinematografica più leggendarie di Hollywood, responsabile di aver dato vita a capolavori senza tempo e a volti indimenticabili che hanno conquistato il cuore del pubblico di tutto il mondo.
La storia della MGM inizia nel 1905, quando il magnate Marcus Loew fonda la Loew’s Inc., una catena di sale cinematografiche. Con l’obiettivo di offrire sempre nuovi contenuti ai suoi spettatori, Loew decide di passare anche alla produzione cinematografica acquisendo, nel 1919, la Metro Pictures Corporation.
Cinque anni dopo, nel 1924, avviene la fusione che darà vita alla Metro Goldwyn Mayer. La fusione tra la Metro Pictures Corporation, la Goldwyn Pictures Corporation e la Louis B. Mayer Productions crea un colosso del cinema che riunisce sotto un unico tetto alcuni dei più grandi nomi del settore, sia davanti che dietro la macchina da presa.
Il logo della MGM, con il suo leone ruggente, è stato creato nel 1928 in occasione dell’introduzione del cinema sonoro. Il ruggito del leone, diventato un simbolo inconfondibile della casa di produzione, era registrato da un vero leone addestrato a ruggire al segnale del ciak.
Sotto la guida di abili produttori come Irving Thalberg, la MGM vive la sua età d’oro negli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta. In questo periodo vengono prodotti film che fanno la storia del cinema, come “Via col vento”, “Il mago di Oz”, “Cantando sotto la pioggia” e “2001: Odissea nello spazio”.
La MGM era famosa per aver sotto contratto i più grandi attori dell’epoca, tra cui Clark Gable, Spencer Tracy, Greta Garbo, Judy Garland, Gene Kelly e Fred Astaire. Questi interpreti straordinari hanno contribuito a rendere i film della MGM dei successi indimenticabili.
Anche se la MGM ha attraversato periodi di difficoltà negli ultimi decenni, la sua eredità continua a vivere grazie al suo immenso patrimonio cinematografico. I film prodotti dalla MGM continuano ad essere apprezzati da generazioni di spettatori in tutto il mondo, e il suo logo con il leone ruggente rimane uno dei simboli più iconici del cinema.
La biografia breve è tratta dal sito: mondi.it/almanacco.
Altri accadimenti:
69 – Al suicidio di Otone dopo la sconfitta a Bedriacum, Vitellio diviene imperatore romano, terzo di quell’anno.
73 – La fortezza ebraica di Masada cade per mano dei romani sotto Vespasiano. Fine della grande rivolta ebraica.
529 – Entra in vigore il Codex Iustinianus.
1055 – Consacrazione di Papa Vittore II.
1071 – Roberto il Guiscardo conquista Bari e pone fine al dominio dell’Impero bizantino in Italia.
1346 – Stefano Uroš IV Dušan è proclamato imperatore della Serbia a Skopje, con un dominio che occupa gran parte dei Balcani.
1520 – Comincia la rivolta dei comuneros in Spagna contro il governo di Carlo V.
1582 – Il conquistatore spagnolo Hernando de Lerma fonda l’insediamento di Salta in Argentina.
1746 – Scozia: battaglia di Culloden: i giacobiti sostenuti dai francesi sono sconfitti dagli inglesi guidati dal principe Guglielmo, duca di Cumberland del Casato di Hannover. Dopo la battaglia, gran parte delle tradizioni locali vengono considerate tabù, e le Highlands sono ripulite dai loro abitanti.
1780 – L’educatore tedesco Franz Friedrich Wilhelm von Fürstenberg fonda l’Università di Münster.
1799 – Guerre napoleoniche: battaglia del monte Tabor: Napoleone sconfigge gli ottomani presso Acri.
1814 – Firma della Convenzione di Schiarino-Rizzino, l’armistizio che pone fine al conflitto armato tra l’esercito del Regno d’Italia al comando del viceré Eugenio di Beauharnais e le truppe austriache del generale Heinrich Johann Bellegarde.
1815 – Guerra austro-napoletana: il re di Napoli Gioacchino Murat deve abbandonare Bologna, subito occupata dalle truppe austriache al comando di Johann Maria Philipp Frimont.
1818 – Il Senato degli Stati Uniti rettifica il Trattato di Rush–Bagot, che limita gli armamenti navali sui Grandi Laghi e sul Lago Champlain.
1821 – A Istanbul, capitale dell’Impero ottomano, vengono uccisi migliaia di greci, tra cui il metropolita ortodosso Gregorio V.
1856 – A Parigi, al termine della guerra di Crimea, si svolge la conferenza di pace fra la Russia e Regno Unito, Francia, Regno di Sardegna e Impero ottomano. Primo successo diplomatico del Conte di Cavour.
1862
Battaglia di Lee’s Mills in Virginia.
Nel distretto di Columbia viene firmato l’apposito Atto di Emancipazione Compansata, che pone fine alla schiavitù nella regione.
1863 – A Vicksburg, durante l’omonima campagna, le cannoniere guidate dall’ammiraglio dell’Unione David Dixon Porter devastano una batteria d’artiglieria confederata.
1910 – Apre al pubblico la Boston Arena (ora Matthews Arena), il primo stadio da hockey su ghiaccio al chiuso ancora oggi usato negli sport.
1914 – A Siracusa esordisce Agamennone di Eschilo. È la prima edizione delle rappresentazioni classiche al teatro greco organizzate dall’Istituto nazionale del dramma antico
1917
Vladimir Lenin ritorna a Pietrogrado dall’esilio per preparare la rivoluzione d’ottobre.
L’esercito francese avvia l’offensiva Nivelle.
1919 – India: Gandhi organizza un giorno di preghiera e di astensione dal lavoro dopo il massacro dell’Amritsar compiuto tre giorni prima.
1936 – Guerra d’Etiopia: inizia la battaglia dell’Ogaden.
1938 – Firma degli Accordi di Pasqua tra Gran Bretagna e Italia che confermavano il Gentlemen’s agreement del 1937, appianavano i contrasti nelle politiche medio-orientali dei due paesi e garantivano la libera disponibilità al transito nel lago Tana e nel canale di Suez.
1941 – Seconda guerra mondiale, battaglia del convoglio Tarigo: in Tunisia un convoglio navale italiano, il Duisburg, diretto in Libia, alle 02:20 del mattino è attaccato da una squadra navale inglese. Nessuna nave italiana si salva, affondati anche i cacciatorpediniere italiani Lampo, Luca Tarigo, Baleno e il cacciatorpediniere inglese HMS Mohawk (F31) con quattro navi da trasporto inglesi.
1945 – Gli Alleati costringono mille cittadini di Weimar a visitare il campo di concentramento di Buchenwald.
1947
Bernard Baruch conia il termine “guerra fredda” per indicare le relazioni diplomatiche tra Stati Uniti e Unione Sovietica.
Disastro di Texas City: nel porto di Texas City si verifica una tremenda esplosione causata dall’incendio dell’imbarcazione francese SS Grandcamp carica di nitrato di ammonio. L’esplosione che segue l’incendio verrà udita nel raggio di 150 miglia e causerà almeno 576 morti, di cui 178 non identificati.
Il criminale nazista Rudolf Höß viene impiccato davanti all’ingresso del crematorio di Auschwitz.
1964 – Negli EMI Studios di Londra i Beatles registrano A Hard Day’s Night, uno dei loro primi singoli ad aver un enorme successo.
1971 – I Rolling Stones pubblicano in Gran Bretagna il singolo Brown Sugar che in poche settimane raggiunge i primi posti delle classifiche musicali nazionali e internazionali.
1972
NASA/Programma Apollo: l’Apollo 16 viene lanciato verso la Luna dalla base di Cape Canaveral, in Florida.
Guerra del Vietnam: Offensiva di Nguyen Hue – Di fronte all’offensiva nordvietnamita gli USA riprendono i bombardamenti su Hanoi e Haiphong.
1977 – L’Apple II viene presentato al pubblico durante il primo West Coast Computer Faire.
1990 – Nepal, il re Birendra Bir Bikram Shah Dev scioglie l’Assemblea nazionale per formare un parlamento democratico.
1995 – Pakistan, il sindacalista tessile tredicenne Iqbal Masih viene assassinato.
2003
Atene/Unione europea: venticinque Paesi firmano il trattato di Atene che prevede l’allargamento dell’Unione europea.
Guerra in Iraq: conquistata Tikrit da parte delle forze della coalizione, ma di Saddam Hussein non c’è traccia. In mano alleata anche Mosul e Kirkuk; i pozzi petroliferi sono vigilati per prevenire incendi come nel 1991.
2007 – Stati Uniti, massacro al Virginia Polytechnic Institute, a Blacksburg, Virginia.
2013 – Nigeria. inizia a Baga un massacro per mano del gruppo terrorista islamico Boko Haram, che provocherà almeno 200 morti tra i civili e la distruzione di numerose case.
2016 – Un disastroso terremoto scuote l’Ecuador.
La lista completa degli accadimenti di oggi puoi consultarla su Wikipedia.