L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo
L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo.
Muore Emily Dickinson
Emily Elizabeth Dickinson, nata ad Amherst, Massachusetts, nel 1830, è considerata a pieno titolo una delle più importanti poetesse americane di tutti i tempi. Il suo lavoro innovativo introdusse uno stile letterario unico che influenzò profondamente le generazioni successive di scrittori.
Nonostante conducesse una vita riservata e lontana dai circoli culturali della sua epoca, la fama di Dickinson esplose dopo la morte con la pubblicazione delle sue “Poesie” nel 1890 e successive raccolte curate dai parenti.
L’opera poetica di Dickinson si caratterizza per un linguaggio non convenzionale, vivide descrizioni della vita quotidiana ed esplorazioni di temi esistenziali profondi come l’amore, la morte e l’eternità. Le sue poesie sono spesso concise ed enigmatiche, con un uso particolare di maiuscole, punteggiatura e struttura delle frasi. Nonostante lo stile non convenzionale, i componimenti di Dickinson sono profondamente risonanti ed evocativi, trasmettendo emozioni e intuizioni con notevole chiarezza.
La poesia di Dickinson ha lasciato un segno indelebile sulla letteratura americana e globale, ispirando innumerevoli poeti successivi. Il suo stile unico e le sue riflessioni profonde hanno affascinato i lettori per generazioni, consolidando il suo status di icona letteraria. Le sue opere continuano a essere studiate e celebrate, e la sua influenza si può rintracciare nei lavori di numerosi poeti, tra cui T.S. Eliot, Marianne Moore e Sylvia Plath.
L’eredità di Emily Dickinson va ben oltre i suoi contributi letterari. È venerata come simbolo dell’indipendenza e della creatività femminile, avendo sfidato le aspettative sociali e perseguito la sua passione per la scrittura con determinazione incrollabile. La sua vita e le sue opere continuano a ispirare lettori in tutto il mondo, ricordandoci il potere dell’immaginazione, la bellezza dell’ordinario e il profondo impatto delle voci individuali.
La biografia breve è tratta dal sito: mondi.it/almanacco.
Altri accadimenti:
392 – L’imperatore Valentiniano II viene assassinato mentre avanza in Gallia contro l’usurpatore franco Arbogast. Viene trovato impiccato nella sua residenza a Vienne.
589 – Il re Autari sposa Teodolinda figlia del duca Garibaldo I di Baviera. Cattolica aderente allo scisma dei Tre Capitoli, ha avuto una grande influenza nella nobiltà Longobarda.
1252 – Papa Innocenzo IV emette la bolla “Ad extirpanda”
1501 – Papa Alessandro VI investe del titolo di duca di Romagna il figlio Cesare Borgia
1525 – Battaglia di Frankenhausen: i principi tedeschi sconfiggono l’esercito dei contadini capeggiati da Thomas Müntzer
1602 – Bartholomew Gosnold diventa il primo europeo a scoprire Cape Cod.
1610 – Maria de’ Medici viene incoronata regina di Francia
1618 – Giovanni Keplero conferma la sua scoperta (in precedenza rigettata) della Terza legge del movimento dei pianeti (la scoprì per la prima volta l’8 marzo, ma ben presto la scartò dopo aver fatto alcuni calcoli iniziali).
1648 – Firma della Pace di Vestfalia. Fine della guerra dei trent’anni.
1768 – Firma del Trattato di Versailles tra la Repubblica di Genova e il Regno di Francia per la Corsica.
1718 – James Puckle, un avvocato di Londra, brevetta la prima mitragliatrice.
1796
Prima coalizione: firma del Trattato di pace di Parigi fra la Francia e il Regno di Sardegna, a seguito dell’Armistizio di Cherasco.
Prima coalizione: Napoleone I di Francia entra a Milano in trionfo. Nasce la Repubblica Transpadana.
1797 – Le truppe francesi entrano a Venezia ponendo fine alla millenaria Repubblica di Venezia
1800 – Papa Pio VII pubblica l’enciclica “Diu Satis”, sulla sua elezione al pontificato.
1811 – Il Paraguay ottiene l’indipendenza dalla Spagna.
1848 – Con un colpo di mano, Ferdinando II delle Due Sicilie scioglie il parlamento democratico e sostituisce il governo costituzionale di Carlo Troya con un ministero composto esclusivamente da elementi conservatori.
1858 – La terza Royal Opera House apre ufficialmente a Londra.
1860 – Spedizione dei Mille: battaglia di Calatafimi – I Mille, insieme a volontari siciliani, guidati da Giuseppe Garibaldi, sconfiggono le truppe borboniche comandate da Francesco Landi.
1862 – Il presidente statunitense Abraham Lincoln firma una legge che istituisce il Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti.
1864
Guerra di secessione americana: finisce la battaglia di Resaca, Georgia.
Guerra di secessione americana: battaglia di New Market, Virginia – Studenti del Virginia Military Institute combattono assieme all’esercito confederato, per costringere il generale dell’Unione Franz Sigel fuori dalla Shenandoah Valley.
1869 – Suffragio femminile: a New York, Susan B. Anthony ed Elizabeth Cady Stanton formano la National Woman Suffrage Association.
1891 – Papa Leone XIII pubblica l’enciclica “Rerum Novarum” sulla dottrina sociale della Chiesa.
1902 – In un campo fuori Grass Valley (California), secondo le testimonianze, Lyman Gilmore diventa la prima persona a far volare un apparecchio a motore (un aliante a vapore).
1905 – Las Vegas (Nevada) viene fondata quando 110 acri (quello che diventerà il centro della città) vengono venduti all’asta.
1910 – La Nazionale italiana di calcio fa il suo esordio con la vittoria per 6-2 contro la Francia
1911 – La Corte suprema degli Stati Uniti dichiara che la Standard Oil possiede un “irragionevole” monopolio, in base allo Sherman Antitrust Act, e ordina il discioglimento della compagnia.
1911 – Viene fondata a Venezia la Compagnia della Vela di Venezia.
1916 – Prima guerra mondiale Comincia l’offensiva austriaca sul fronte degli altopiani trentini nota in seguito come Strafexpedition.
1918 – Le poste statunitensi iniziano il primo servizio regolare al mondo di posta aerea, tra New York, Filadelfia e Washington.
1921 – Italia: si svolgono le elezioni politiche generali per la 26ª legislatura.
1928
Uscita del cartone animato L’aereo impazzito, nel quale compaiono per la prima volta Topolino e Minnie.
Sotto il nome di Aerial Medical Service, venne attivato il servizio Royal Flying Doctor Service, ancora oggi operativo.
1930 – A bordo di un trimotore Boeing, Ellen Church diventa la prima hostess (il volo era da Oakland (California) a Chicago (Illinois)).
1931 – Il Papa Pio XI, nell’anno decimo del suo pontificato, pubblica la lettera enciclica “Quadragesimo Anno” sulla ricostruzione dell’ordine sociale
1932 – In Giappone: incidente del 15 maggio.
1934 – Il Dipartimento della giustizia degli Stati Uniti offre una ricompensa di 25.000 dollari per John Dillinger.
1939 – Viene inaugurato a Torino lo stabilimento Fiat Mirafiori.
1940
Le calze di nylon vengono messe in vendita per la prima volta negli USA.
Seconda guerra mondiale: le truppe tedesche occupano Amsterdam e invadono la Francia settentrionale.
Dick e Mac McDonald aprirono il primo ristorante McDonald’s.
1942 – Seconda guerra mondiale: negli Stati Uniti, un progetto di legge per la creazione del Corpo Ausiliario Femminile dell’Esercito (Women’s Auxiliary Army Corps o WAAC), diventa legge.
1943
Iosif Stalin scioglie il Comintern (o Terza Internazionale)
In Tunisia le truppe italo-tedesche si arrendono agli Alleati e perdono definitivamente ogni posizione in Africa settentrionale.
1946 – Viene approvato, firmato e promulgato da Umberto II d’Italia con Regio decreto legislativo n. 455 lo Statuto d’autonomia della Regione Siciliana
1948
Egitto, Transgiordania, Libano, Siria, Iraq e Arabia Saudita attaccano Israele.
L’omicidio di una bambina di tre anni a Blackburn, Inghilterra, porta alla schedatura delle impronte digitali di oltre 40.000 uomini, nel tentativo di trovare il colpevole.
1955 – Prima ascesa del Makalu, quinta vetta più alta del mondo.
1957 – Il Regno Unito prova la sua prima bomba all’idrogeno nell’Operazione Grapple.
1958 – L’Unione Sovietica lancia lo Sputnik 3.
1960 – Lo Sputnik 4 viene lanciato nell’orbita terrestre.
1963 – Programma Mercury: la NASA lancia l’ultima missione del programma, la Mercury-Atlas 9 (il 12 giugno l’amministratore della NASA, James E. Webb, fa rapporto al Congresso dichiarando completato il programma).
1972 – A Laurel (Maryland) un bidello disoccupato, con problemi psichici, spara al governatore dell’Alabama, George Wallace, mentre questi sta conducendo la sua campagna per le elezioni presidenziali del 1972. Wallace rimarrà paralizzato.
1974 – Massacro alla Maalot High School in Israele.
1987 – Uscita in Europa di Super Mario Bros..
1988 – Guerra sovietico-afghana: dopo più di otto anni di combattimenti, l’Armata Rossa inizia il ritiro dall’Afghanistan.
1990 – Il Ritratto del dottor Gachet di Vincent van Gogh viene venduto per al cifra record di 82,5 milioni di dollari.
1991 – Édith Cresson diventa la prima primo ministro donna della Francia.
1991 – Il blocco serbo disapprova l’elezione di un croato, Stjepan Mesić, come presidente della Jugoslavia.
1992 – L’Expo ’92 apre a Genova.
2004 – Israele/Striscia di Gaza: le forze armate israeliane danno inizio all’Operazione Arcobaleno.
2006 – Giorgio Napolitano inizia il proprio mandato come undicesimo presidente della Repubblica Italiana.
2010 – Inaugurata la Festa dell’Autonomia della Regione Siciliana
2015 – Il primo ministro del Lussemburgo Xavier Bettel sposa il compagno Gauthier Destenay, divenendo il primo capo di governo dell’Unione Europea a sposarsi con un partner dello stesso sesso durante il mandato.
La lista completa degli accadimenti di oggi puoi consultarla su Wikipedia.