Suor Linda Sim, campionessa mondiale di taekwondo

Suor Linda Sim, 67 anni di Singapore, ha conquistato il titolo ai campionati internazionali che si sono tenuti in Corea del Sud

Suor Linda Sim, campionessa mondiale di taekwondo
Suor Linda Sim, campionessa mondiale di taekwondo. Una suora di Singapore è diventata campionessa mondiale di taekwondo. Suor Linda Sim ha 67 anni e nella vita condivide la devozione per l’abito talare e la passione per le arti marziali.

La storia di suor Linda Sim

Aveva 17 anni quando si iscrisse per la prima volta ad un corso di taekwondo che si teneva presso la sua parrocchia. Da allora ha continuato ad allenarsi, non abbandonando la sua passione nemmeno con l’arrivo della vocazione. “Sono piccola di statura e da giovane ho voluto imparare qualcosa con cui potermi difendere senza usare un’arma“.

È entrata poi a far parte delle Suore Missionarie Francescane della Divina Maternità, offrendo servizio in diverse strutture: è stata 17 anni in un convento in Inghilterra, poi ha gestito per 3 anni un ospedale cattolico in Zimbawe, e successivamente è tornata a Singapore dove lavora come coordinatrice presso il Mount Alvernia Hospital e l’Assisi Hospice.

In tutti questi anni non ha mai abbandonato il taekwondo, continuando regolarmente ad allenarsi. Suor Linda insegna la disciplina ai bambini malati di cancro presenti nelle strutture ospedaliere, trasmettendo loro la sua passione per lo sport. “Quando ho terminato i miei doveri di religiosa mi dedico al taekwondo che mi permette di avvicinare molte persone al di fuori degli ambienti canonici. Ho iniziato a gareggiare in competizioni internazionali nel 2011, quando avevo 56 anni“.

Da allora suor Linda ha partecipato a 25 concorsi internazionali, ottenendo 30 medaglie. L’ultimo prestigioso titolo lo ha conseguito con l’oro al campionato internazionale Taekwondo Poomsae che si è tenuto quest’anno a Goyang, in Corea del Sud, nella categoria over 65.

L’incontro con Papa Francesco

Nel 2018 suor Linda è stata invitata ad una manifestazione in Vaticano con il gruppo di taekwondo. “Ho avuto modo di incontrare Papa Francesco e di chiedergli la benedizione. Per me la sua benedizione è stata l’approvazione della mia vita come religiosa e come praticante dell’arte marziale“.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com