Un pianeta corrispondente alla descrizione del Pianeta Vulcano della serie Star Trek è stato scoperto da un team di astronomi ed orbita intorno a 40 Eridani
Gli astronomi hanno scoperto un pianeta che corrisponde alla descrizione del Pianeta Vulcano della serie Star Trek. Il pianeta natale di Spock, che il produttore Gene Roddenberry ha ideato oltre venti anni fa. Il Dharma Planet Survey, in un nuovo studio condotto dall’astronomo dell’Università della Florida Jian Ge e dal suo gruppo di studiosi ha dimostrato che potrebbe non essere così fantascientifico. I creatori di Star Trek avevano associato il pianeta Vulcano ad una vera stella, chiamata 40 Eridani A, una stella nana arancione a 16 anni luce dalla Terra. Questa stella ha davvero un pianeta, “Vulcan” – ufficialmente noto come HD 26965b – che è il doppio delle dimensioni della Terra e ha un anno che dura solo 42 giorni. Il nuovo pianeta è una “super-Terra” , la più vicina in orbita attorno a un’altra stella simile al Sole.
Dato che 40 Eridani A ha qualche miliardo di anni, Roddenberry aveva teorizzato che un pianeta in orbita attorno a quella stella avrebbe avuto abbastanza tempo per sviluppare una civiltà tanto avanzata quanto i Vulcaniani. Ma questa nuova super-Terra sarebbe in grado di ospitare la vita? Probabilmente no. Vulcan ha una gravità troppo alta per supportare la vita. Inoltre orbita molto vicino alla sua stella che, sebbene un po’ più piccola e più fredda del nostro Sole, renderebbe il pianeta molto caldo. Tuttavia 40 Eridani A è visibile a occhio nudo in una notte limpida per cui chiunque potrà dire di vedere il pianeta di Spock!
immagine: © zoval.com