In Grecia, tra settembre e ottobre 2018 ragnatele giganti hanno ricoperto piante, alberi e case
Grecia – Tra settembre e ottobre 2018 si è verificato un fatto insolito: ragnatele giganti hanno ricoperto piante, alberi e barche lungo la laguna di Aitoliko, soprannominata “Piccola Venezia della Grecia“.
Giannis Giannakopoulos, fotografo, ha notato questa insolita stranezza: ragnatele che si estendevano per circa 300 metri e ha iniziato a fotografare. E’ una palude, quindi è normale che ci siano insetti, ma non ne ha mai viste di così grandi, ha commentato alla CNN.
I ragni hanno poi preso di mira il lago Vistonida (nel Nord della Grecia). Le ragnatele, che si estendevano per circa 1 km, hanno ricoperto piante, strutture e recinzioni.
Secondo Fotis Pergantis, biologo e presidente del Messolonghi National Lagoon Park, il motivo è semplice: le temperature elevate portano al proliferarsi degli insetti, il cibo preferito dei ragni.
Secondo Maria Chatzaki, professoressa presso il Dipartimento di Genetica Molecolare e Biologia dell’Università di Tracia specializzata nella sistematica ed ecologia dei ragni: questo fenomeno non è il primo in assoluto. Infatti l’ultimo è avvenuto nel 2003.
Gli abitanti hanno raccontato che questo fenomeno accade ogni 3-5 anni.
Ragnatele giganti
immagine e video: © youtube.com