Dall’analisi dei dati di Google un’organizzazione britannica ha stilato la lista dei sogni più comuni a livello globale e per nazione
Quali sono i sogni più comuni nel mondo e in Italia. Gli esperti calcolano che nel corso della nostra vita sogniamo in media per 6 anni consecutivi, tenendo presente una media di circa 2 ore a notte, con i sogni concentrati principalmente nella fase del sonno REM.
Cosa sogniamo di preciso? I sogni sono influenzati dall’ambiente che ci circonda e dalle esperienze che facciamo giorno dopo giorno. Quindi, eventi traumatici o particolarmente coinvolgenti finiscono spesso di essere rappresentati nel “pensiero notturno“. Vi sono, però, alcuni sogni ricorrenti in tutto mondo, che non sempre sono associati all’esperienza personale.
Lo studio e la classifica dei sogni più comuni
I ricercatori di mornings.co.uk, un progetto nato per migliorare il sonno (e la veglia) dei cittadini britannici, hanno indagato sui sogni più diffusi a livello globale e per farlo hanno sfruttato il database di Google. Per determinare quali fossero i sogni più comuni sono andati a verificare il numero di ricerche dedicate alla spiegazione di un particolare soggetto apparso in sogno.
Classifica
Il sogno più comune a livello globale riguarda i serpenti. In un Paese su tre (52 su 147 del totale analizzato) i serpenti erano in cima alla lista. Circa 50mila persone ogni anno perdono la vita a causa del morso di un serpente velenoso. Quindi, dove si sognano serpenti, nella maggior parte dei casi non si tratta di un simbolo, ma del serpente in quanto animale.
Al secondo posto si piazza la caduta dei denti, rilevata in 17 Paesi. Si tratta di un sogno ricorrente soprattutto nelle nazioni dell’emisfero settentrionale, dove i serpenti velenosi sono pochi e gli incontri sporadici.
Al terzo posto si piazza la gravidanza, legata alla crescita.
Al quarto il matrimonio.
Al quinto gli ex.
Stati Uniti
Negli Stati Uniti la caduta dei denti è il sogno più ricercato (81mila click), seguito da serpenti (19.400), ex partner (17.000), ragni (16.000), vacanze (14.000), essere inseguiti (9.600), matrimonio (9.200), mosche (8.600), sesso (8.400), orsi (8.300).
Regno Unito
Nel Regno Unito i risultati sono simili ma cambiano le posizioni dal terzo piazzamento in poi, con l’aggiunta di capelli, matrimonio, compleanno, fuoco e altro.
Francia
In Francia il sogno più comune riguarda gli ex.
Italia
In Italia il sogno più ricorrente è la gravidanza.