Perché lasciare il caricabatterie collegato alla presa di corrente è pericoloso

Lasciare il caricabatterie collegato alla presa senza caricare un dispositivo può essere nocivo per varie ragioni


Perché lasciare il caricabatterie collegato alla presa di corrente è pericoloso. Quante volte hai dimenticato il filo del caricabatterie attaccato alla spina senza però che il primo fosse collegato correttamente allo smartphone, tablet o altri dispositivo?

Innanzitutto, lasciare il caricabatterie collegato alla presa senza caricare un dispositivo può essere nocivo per varie ragioni. Lasciarlo attaccato alla spina dell’elettricità senza un dispositivo da caricare non è consigliabile perché il primo con il tempo potrebbe surriscaldarsi e cessare il proprio funzionamento

Inoltre, alcuni dei caricabatterie che si trovano in commercio (solitamente quelli più economici) non sono conformi agli standard e alle normative vigenti in termini di sicurezza elettrica. Alcuni di questi modelli non isolano come dovrebbero l’ingresso della spina e l’uscita del suddetto caricabatterie, provocando potenzialmente cortocircuiti, pericolose scosse elettriche oppure incendi all’interno della casa.

Poi, lasciare il caricabatterie collegato alla presa senza dispositivo corrispondente può essere una delle cause di un improvviso spreco energetico (il caricabatterie continuerebbe a consumare elettricità).

Cosa fare per evitare tutto ciò?

Semplicissimo, quando abbiamo finito di caricare lo smartphone, ricordiamoci di staccare non solo il dispositivo dal cavo, ma anche il caricatore dalla presa di corrente.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com