Perché d’estate il nostro organismo ha bisogno d’acqua, e proviamo la sensazione della sete più spesso che durante i mesi freddi?
Perché il nostro corpo ha bisogno di acqua. Perché, d’estate (e quando fa caldo) il nostro organismo ha bisogno d’acqua, e proviamo la sensazione della sete più spesso che durante i mesi freddi?
Quando fa caldo, per mantenere costante la temperatura del nostro corpo attorno ai 36,5 °C, il nostro corpo suda. Sudando perde liquidi (ossia, acqua e sali minerali). Se il nostro organismo non contiene la giusta quantità di acqua, molte reazioni chimiche essenziali alla vita (spesso favorite dalla presenza dei sali minerali) funzionano male, oppure si bloccano.
Circa i 2/3 del nostro corpo sono formati di acqua. L’acqua serve, tra le altre cose, per trasportare il nutrimento alle cellule (attraverso il sangue) e per portare fuori dall’organismo gli elementi non più utili (con l’urina).
Sotto forma di sudore, poi, l’acqua regola la temperatura corporea perché, evaporando, aiuta a mantenerla costante (altrimenti avremmo la febbre, oppure moriremmo congelati). Con il sudore eliminiamo molta più acqua di quanta ne eliminiamo alle basse temperature. Dunque, il nostro organismo ci dice che quel liquido va reintegrato, e ci fa provare la sensazione della sete.