Con una buona dieta e un accesso affidabile al cibo gli esseri umani tendono a diventare più alti e a maturare più rapidamente
Perché diventiamo sempre più alti. Durante il XX secolo, nel Regno Unito l’altezza media è aumentata di 10 cm e negli altri paesi fino a 19 cm. Non si conoscono, però, le motivazioni. Gli scienziati sanno solo che con una buona dieta e un accesso affidabile al cibo gli esseri umani tendono a diventare più alti e a maturare più rapidamente.
Ad esempio, in Corea del Sud, l’altezza degli adulti è aumentata da quando la nazione si è trasformata da un paese povero a una società sviluppata. Invece, in alcune parti dell’Asia meridionale e dell’Africa, le persone sono solo leggermente più alte di 100 anni fa.
Lo studio
È noto che i segnali provenienti dal cibo raggiungono una parte del cervello (chiamata “ipotalamo”), comunicandogli la salute nutrizionale del corpo e innescando la crescita.
Un nuovo studio, pubblicato su Nature e condotto da ricercatori dell’Università di Cambridge insieme al team della Queen Mary University di Londra, dell’Università di Bristol, dell’Università del Michigan e della Vanderbilt University, ha scoperto il recettore cerebrale alla base di tale processo. Si chiama “MC3R” e fa da legame tra cibo, sviluppo e crescita sessuale.
Quando il recettore del cervello non funziona normalmente negli esseri umani, i ricercatori hanno scoperto che le persone tendono ad essere più basse di altezza e iniziano la pubertà più tardi rispetto alle altre persone.
Il team ha cercato nel patrimonio genetico di mezzo milione di volontari iscritti alla UK Biobank (un enorme database di informazioni genetiche e sanitarie) per confermare che ciò fosse vero. I bambini che hanno scoperto di avere mutazioni genetiche che interrompono il recettore cerebrale, erano tutti più bassi e pesavano meno degli altri bambini, il che mostra che l’effetto inizia presto nella vita.
Dubbi
In realtà abbiamo qualche dubbio su questo studio. I paesi dove si vive più a lungo sono Giappone e Cina (notoriamente le popolazioni non sono per nulla alte). Inoltre, le persone alte e forti si trovano soprattutto in Africa e Medio Oriente (notoriamente non si mangia molto da quelle parti). Infine, le donne, notoriamente più basse degli uomini, iniziano prima la pubertà.