Due chierichetti sarebbero stati arrestati dopo essere stati sorpresi ad inserire marijuana nell’incensiere della Cattedrale di Santiago de Compostela
Spagna – Due chierichetti sarebbero stati arrestati dopo essere stati sorpresi ad inserire marijuana nell’incensiere della Cattedrale di Santiago de Compostela.
Secondo la ricostruzione, l’incensiere, che doveva essere usato per celebrare l’Epifania del Signore, emanava un’odore strano, diverso dal solito: “non odorava come sempre, era un odore familiare ma non riuscivo a metterlo in relazione con niente, ma talvolta anche la stanza di mio figlio ha un odore del genere“, ha dichiarato un testimone.
Dopo la funzione religiosa, i due chierichetti sarebbero stati arrestati dalla polizia dopo aver confermato che lo strano odore era quello della marijuana: “era uno scherzo, l’idea è venuta durante la messa della vigilia di Natale, abbiamo comprato non più di mezzo chilo di erba e l’abbiamo lasciata cadere dentro il turibolo, siamo sicuri che la gente ha lasciato la Cattedrale più felice che mai“.
La storia è diventata virale dopo essere stata pubblicata da Haynoticia, un sito spagnolo. Da un articolo di El Pais, più di 2 milioni di persone hanno visitato il sito per leggere la notizia, storia che ha accumulato 250 mila interazioni sui social. Addirittura la notizia è stata rilanciata da una testata giornalistica importante, ed è arrivata anche negli Stati Uniti.
I due chierichetti hanno davvero inserito la marijuana nell’incensiere?
Data la complessità dell’impresa è possibile affermare con certezza che si tratta di una fake news. Inoltre, i siti in questione pubblicano storie divertenti e al solo scopo di intrattenimento (come si legge dalle loro note legali).
Su Haynoticia c’è scritto: “è un sito umoristico, il cui scopo è l’intrattenimento. Il contenuto è finzione e non corrisponde alla realtà“.
immagine: © hiddeneurope.co.uk