Le piante possono assorbire quasi tutti i fumi cancerogeni da una stanza

Il team di ricercatori della University of Technology Sydney ha scoperto che un mix di piante da interno è in grado di rimuovere il 97% dei composti più tossici dell’aria

Le piante possono assorbire quasi tutti i fumi cancerogeni da una stanza
Le piante possono assorbire quasi tutti i fumi cancerogeni da una stanza. Le piante, oltre a fornire ossigeno, potrebbero avere un’incredibile capacità di assorbire sostanze chimiche nocive presenti nell’aria. Questa straordinaria scoperta è stata effettuata da un team di ricercatori presso l’Università di Tecnologia di Sydney (UTS), aprendo nuove prospettive nella lotta contro l’inquinamento e i rischi per la salute.

La qualità dell’aria all’interno degli edifici è spesso più inquinata rispetto all’aria esterna, e questo può avere un impatto significativo sulla salute umana, sia fisica che mentale. Ma le piante potrebbero essere la soluzione semplice e naturale per migliorare l’aria che respiriamo. Secondo il direttore generale di Ambius, Johan Hodgson, “questo studio ha dimostrato che qualcosa di semplice come avere piante in casa può fare un’enorme differenza“.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la scarsa qualità dell’aria all’interno è responsabile di milioni di morti premature in tutto il mondo. Considerando che trascorriamo il 90% del nostro tempo all’interno degli edifici, sia essi abitazioni, scuole o luoghi di lavoro, è fondamentale adottare strategie efficaci per ridurre gli effetti dannosi dell’inquinamento atmosferico.

Il team di ricercatori ha scoperto che una combinazione di piante da interno è in grado di rimuovere fino al 97% dei composti più tossici presenti nell’aria in sole otto ore. Questo studio rappresenta la prima prova concreta che le piante possono eliminare i fumi derivanti dalla benzina, che sono tra le principali fonti di composti tossici presenti negli edifici in tutto il mondo.

Non solo le piante sono in grado di rimuovere la maggior parte degli inquinanti dall’aria in poche ore, ma dimostrano anche una maggiore efficienza nel rimuovere le sostanze più nocive, come il ben noto cancerogeno benzene, rispetto a composti meno pericolosi come gli alcolici. Inoltre, i ricercatori hanno notato che maggiore è la concentrazione di tossine nell’aria, più velocemente le piante riescono ad eliminarle, dimostrando la loro capacità di adattarsi alle condizioni ambientali in cui crescono.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com