Le password da non usare mai

La lista delle password da non usare mai perché le più diffuse e quindi le più “indovinate” dagli hacker

Le password da non usare mai
Le password da non usare mai. Esistono diverse classifiche che riportano le password più diffuse in Italia e nel mondo. Proprio perché le più utilizzate, queste password sono anche le più “indovinate” dagli hacker, che possono così accedere ai nostri account, dati sensibili e, in alcuni casi, anche ai nostri soldi.

La classifica delle password più utilizzate in Italia:

Le password più hackerate nel mondo:

Consigli per creare una password sicura

Come creare una password “forte”, sicura, ma che sia anche facile da ricordare? Sebbene possa sembrare difficile, ci sono alcuni semplici suggerimenti che possono renderlo più semplice.

1. Utilizza passphrase:

Il fattore più importante per la sicurezza della password è la lunghezza. Le passphrase, ovvero le frasi-pass, invece delle password, ovvero le parole-pass, sono una riga di parole, come ad esempio il testo di una canzone o una citazione. Una password del genere è lunga ma anche facile da ricordare. Prova a creare una passphrase composta da 16 caratteri e utilizza un mix di caratteri alfabetici e numerici, insieme a un mix di maiuscole e minuscole.

2. Utilizza password univoche:

Dovresti avere una password univoca per ciascuno dei tuoi account. In questo modo, se uno dei tuoi account viene compromesso, gli altri rimangono al sicuro.

3. Utilizza un password manager:

Utilizza un gestore di password per creare e gestire password efficaci e uniche per tutti i tuoi account.

Come creare una password sicura

Ecco tre semplici modi per creare una password sicura e facile da ricordare:

1. Crea una password prendendo una breve frase e:
  • Cambia le maiuscole di alcune lettere
  • Sostituisci alcune lettere con numeri e simboli ($ per S, 8 per B)
  • Scrivi in modo errato o abbrevia alcune parole
2. Scegli una citazione o una frase memorabile:

Dopo averlo fatto, utilizza solo la prima lettera di ogni parola. Variare le maiuscole. Includi anche numeri e simboli, in sostituzione di lettere o di una parola intera.

Ad esempio la citazione di Albert Einstein «Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana; e non sono sicuro dell’universo.» diventa «2CsnI:lU&l$U;&nsn$cRdU».

3. Usa un generatore di password sicuro:

Esistono diversi generatori di password sicuri online che possono aiutarti a creare password complesse e univoche per tutti i tuoi account.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com