Le donne guidano meglio degli uomini?

Secondo gli scienziati, gli uomini commettono più errori alla guida rispetto alle donne

Le donne guidano meglio degli uomini?
Le donne guidano meglio degli uomini? Una recente ricerca condotta in Norvegia ha scoperto che le donne anziane tendono a essere meno distratte alla guida rispetto agli uomini. La ricerca, pubblicata su Frontiers in Psychology, ha esaminato come le caratteristiche personali possano influire sulla distrazione dei conducenti. I risultati hanno mostrato che i giovani uomini, i conducenti abituali e le persone estroverse o nervose hanno maggiori probabilità di essere distratti durante la guida. Al contrario, le donne anziane hanno dimostrato di essere maggiormente in grado di controllare le loro distrazioni e di prestare attenzione alla strada da percorrere.

La guida distratta rappresenta almeno il 12% di tutti gli incidenti stradali in molte parti del mondo, e la maggior parte delle stime suggeriscono un numero maggiore. Nonostante le molte campagne per migliorare la sicurezza stradale, poche ricerche hanno considerato le distrazioni come fattore principale. I ricercatori hanno concluso che le strategie per ridurre la distrazione alla guida dovrebbero concentrarsi sui gruppi a rischio, come i giovani maschi con un cattivo atteggiamento nei confronti della guida distratta e una scarsa convinzione di poter controllare la propria distrazione.

In generale, le persone che credevano di poter controllare il loro comportamento e di non essere soggette a distrazioni hanno meno probabilità di segnalare una disattenzione durante la guida. Le donne anziane sono risultate essere tra queste persone. Questi risultati sono importanti perché dimostrano che le donne sono in grado di guidare con sicurezza e che la convinzione comune che le donne siano poco qualificate alla guida è infondata.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →