Alle 18.00 del 18 giugno 2021, sulle Isole del Pacifico, è stata avvistata una grande e misteriosa spirale nel cielo
La spirale luminosa avvistata nei cieli del Pacifico meridionale. Alle 18.00 del 18 giugno 2021, sulle Isole del Pacifico, è stata avvistata una grande spirale nel cielo. Gli abitanti delle isole del Pacifico meridionale (tra cui Nuova Caledonia, Tokelau, Samoa e Fiji), rimasti senza parole davanti a questo spettacolo, hanno documentato il fenomeno con fotografie e video, condividendole sui social. Dai filmati pubblicati si vede una spirale che si espande rapidamente prima di svanire del tutto nel cielo notturno.
Molti hanno subito pensato ad un UFO, ma l’Association Calédonienne d’Astronomie della Nuova Caledonia ha fornito una possibile spiegazione in un post su Facebook.
L’associazione ha diversi dubbi a riguardo e dice di non avere le competenze necessarie per dare una spiegazione definitiva, ma sostiene anche che il fenomeno potrebbe essere riconducibile al rilascio di gas da un razzo cinese, decollato proprio quel giorno dal centro di lancio di Xichang per “liberare” 4 satelliti nell’orbita terrestre. “Dopo aver completato la sua missione, avrebbe espulso il suo carburante (da UDMH e perossido di azoto) per passivarlo, evitando che esplodesse in orbita a causa della pressione residua nei serbatoi“.
In un altro aggiornamento, l’associazione ha aggiunto che il fenomeno si era già in verificato in precedenza. Un fenomeno simile si era, infatti, registrato nel 2009 nei cieli della Norvegia settentrionale. Anche in quel caso, per una decina di minuti, nel cielo era visibile una grande spirale luminosa. In quel caso, però, il responsabile della spirale fu un missile balistico intercontinentale russo chiamato Bulava. Il missile, a causa di un guasto, iniziò a roteare, originando la spirale di carburante.