Cos’è la Grande Muraglia verde dell’Africa?

La grande muraglia verde è un’immensa foresta che aiuterà a combattere la desertificazione e la siccità del continente africano

Cos'è la Grande Muraglia verde dell'Africa
Cos’è la Grande Muraglia verde dell’Africa. Ogni anno, il deserto distrugge circa 2 milioni di ettari di savane e foreste. La Grande Muraglia verde è un’immensa foresta che attraverserà in orizzontale il continente africano e che aiuterà a combattere la desertificazione e la siccità.

La linea di foreste avrà un’estensione di circa 7mila km di lunghezza e 15 km di larghezza che attraverserà da ovest a est 11 nazioni africane (Senegal, Mauritania, Mali, Burkina Faso, Niger, Nigeria, Ciad, Sudan, Etiopia, Eritrea e Gibuti).

La “muraglia” è costituita da boschi, giardini e campi coltivati. Per esempio, in Senegal, dove ci sono le piantagioni più avanzate, i risultati sono già molto soddisfacenti. Vi sono stati piantati alberi resistenti (come l’acacia e la palma da dattero), la cui linfa e foglie vengono utilizzate anche per fare medicinali e cosmetici.

Il progetto, avviato nel 2008, dovrebbe essere completato nei prossimi anni. L’iniziativa ha suscitato l’interesse di organizzazioni mondiali come le Nazioni Unite (ONU) e la Banca Mondiale che ha annunciato un investimento nel progetto in 5 miliardi di dollari nei prossimi 5 anni.

Sarà molto difficile, però, rispettare l’obiettivo di portare a termine la Grande Muraglia Verde entro il 2030. Infatti, attualmente la barriera vegetale esiste solo nel 15% degli 11 Stati interessati. Inoltre, ci sono alcuni paesi (come Mali e Sudan) che non hanno ancora avviato la riforestazione perché sono in guerra.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com