Il doodle di Google sugli stivali Wellington

Il doodle di Google del 5 dicembre è dedicato agli stivali Wellington, gli stivali di gomma da utilizzare in caso di pioggia

stivali Wellington
Il doodle di Google del 5 dicembre è dedicato agli stivali Wellington, gli stivali di gomma da utilizzare in caso di pioggia, come è accaduto di recente a Venezia, con l’acqua alta nelle strade.

In questo caso, però, Google vuole ricordare il 5 dicembre del 2014. E’ una data che gli inglesi ricordano benissimo. Infatti, è stato il giorno più piovoso della storia del Regno Unito. Caddero circa 34cm di pioggia nella contea di Cumbria, al confine con la Scozia.

Gli stivali impermeabili (i Wellington Boots) presero il nome dall’uomo che li ha inventati, Arthur Wellesley, il primo duca di Wellington, nei primi anni del 1800. Esisteva già il modello assiano che arrivava quasi al ginocchio ed era decorato con una nappa sul bordo. Wellington creò un modello più pratico: eliminò il bordo e la nappa, e fece in modo che arrivasse a metà del polpaccio.

Dal 1856 la pelle di vitello venne sostituita dalla gomma vulcanizzata. La prima azienda ad adottare la nuova linea fu la Hunter Boot di Edimburgo. Poi, durante la prima guerra mondiale i wellies classici vennero inviati alle truppe in trincea diventando definitivamente una calzatura popolare per uomini e donne. Divennero ancora più popolari quando la principessa Diana venne ritratta in una foto assieme al principe Carlo, mentre indossava un paio di wellies verdi.

Attrici, modelle famose e principesse indossano i Wellington Boots sia con la pioggia, sia in altre occasioni lontane dal brutto tempo.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com