Hanno accidentalmente creato delle batterie che potrebbero durare fino a 400 volte in più rispetto a quelle attualmente in commercio
I ricercatori che hanno creato una batteria che può durare tutta la vita. La nuova tecnologia ideata dai ricercatori dell’Università Irvine della California permetterebbe di essere ricaricata centinaia di migliaia di volte. Si parla di circa 200 mila cicli possibili e di una durata molto più estesa nel tempo.
Com’è stato possibile?
La batteria è basata su nanofili (semiconduttori che possiedono caratteristiche ideali per l’accumulo e la trasmissione elettrica). Sono migliaia di volte più sottili dei capelli umani e possono essere disposti in modo da coprire un’ampia superficie.
Prima di questa accidentale scoperta, i nanofili erano molto fragili e non funzionavano al meglio dopo ripetute cariche e scariche. Mya Le Thai, l’autrice dello studio, ha, però, avuto un’intuizione geniale: ha rivestito i nanofili d’oro con biossido di manganese e li ha avvolti in un gel simile al plexiglas.
I ricercatori, però, affermano di non sapere con certezza come funzioni effettivamente il sistema. Reginald Penner, il ricercatore capo dell’Università della California a Irvine, ha detto: “Abbiamo iniziato a far girare i dispositivi e poi ci siamo resi conto che non si sarebbero consumati […] non capiamo ancora il meccanismo. […] È stato fantastico […] le batterie si scaricano dopo al massimo 7000 cicli, mentre questa ne ha superati oltre 200 mila“.
Inoltre, a differenza delle batterie normali che perdono efficienza a ogni carica, i test hanno dimostrato che il nuovo sistema resisterebbe molto più a lungo, perdendo appena il 5% della capacità.
Il team, però, ha affermato anche che attualmente il sistema realizzato non è effettivamente una batteria, pertanto non è provato che mantenga la medesima efficienza una volta ridotta per entrare in un PC o in uno smartphone.