Netflix ha una fitta rete di sottocategorie. Per accedere basta aggiungere una serie di codici all’url della piattaforma
I codici segreti di Netflix per vedere i film che la piattaforma non mostra. Il “recommender system” di Netflix è uno degli algoritmi più sofisticati mai sviluppato da una Big Tech. Infatti, circa l’80% dei contenuti visti su Netflix vengono scoperti dagli utenti grazie ai suggerimenti della piattaforma. I consigli, quindi, sono programmati in modo chirurgico, perché devono riuscire a inchiodare lo spettatore davanti al pc per un numero alto di ore.
L’algoritmo ha, però, un limite: taglia fuori dalla home page degli utenti tutto quello che non ritiene in grado di coinvolgerli. In questo modo vedremo subito i titoli che sono più vicini ai nostri gusti e difficilmente quelli si trovano agli antipodi dei nostri interessi.
Come funzionano i codici per accedere alle sottocategorie
Per forzare l’algoritmo e scoprire parti di Netflix in cui ancora non hai messo piede, puoi ricorrere a una serie di codici che ti porteranno dentro le sottocategorie di Netflix.
Per farlo basta aggiungere una breve sequenza numerica all’url della barra di ricerca della piattaforma. Con questo percorso potrai trovare sezioni come “Film Noir“, “Western Classici” o “B-Horror Movies“. Il percorso, però, funziona solo da Desktop.
La lista completa è stata pubblicata (e viene costantemente aggiornata) dal portale Ogre-Crypt.com.