Lo stress fa davvero venire i capelli bianchi e, viceversa, l’assenza di stress può avere l’effetto inverso
I capelli bianchi possono tornare del loro colore originale? La scienza ha dimostrato che lo stress fa venire i capelli bianchi. Ora uno studio afferma che l’assenza di stress può avere l’effetto inverso, e far riprendere colore ai capelli. Lo studio, pubblicato su eLife, spiega come il colore dei capelli può essere ristabilito ritrovando la calma.
Martin Picard, uno degli autori, ha detto: “Capire i meccanismi che permettono ai capelli bianchi di riacquisire la loro pigmentazione originale potrebbe fornire nuovi indizi sulla malleabilità dell’invecchiamento, e farci capire in che modo viene influenzato dallo stress“.
Quando i capelli sono ancora sottopelle (come follicoli) sono influenzati dagli ormoni dello stress e da ciò che accade nel nostro corpo e nella nostra mente. Una volta spuntati dallo scalpo, si induriscono e si cristallizzano in una forma stabile. “L’invecchiamento non è un processo lineare, ma può essere alterato, almeno in parte, o anche temporaneamente ribaltato“.
Lo studio
I ricercatori hanno studiato i capelli di 14 volontari, grazie a un innovativo metodo che ha permesso loro di catturare delle immagini dettagliate di minuscole sezioni di capello e analizzarne la perdita della pigmentazione. Ogni sezione, ampia circa 1/20 di millimetro, corrisponde a circa un’ora di crescita del capello.
Dai risultati è emerso che gli individui più stressati erano quelli con più capelli grigi, ma non solo: “Uno dei volontari, durante le vacanze, ha riacquisito colore in 5 capelli che erano diventati bianchi per lo stress“.
Per capire in che modo lo stress influenzi il colore dei capelli, i ricercatori hanno misurato i livelli di migliaia di proteine, rilevandone le variazioni su tutta la lunghezza del capello. È emerso che i cambiamenti indotti dallo stress nei mitocondri potrebbero essere il motivo dell’ingrigirsi dei capelli: “I mitocondri sono come delle piccole antenne dentro le cellule che rispondono a diversi segnali, tra cui lo stress psicologico“.
È, però, importante ricordare che lo stress è solo un fattore che si aggiunge ad altri preesistenti (come ad esempio l’età biologica).