Hanno trovato il modo di deviare i fulmini usando un laser

Gli scienziati francesi hanno creato un modo per deviare i fulmini utilizzando un super laser che controlla le condizioni atmosferiche

Hanno trovato il modo di deviare i fulmini usando un laser
Hanno trovato il modo di deviare i fulmini usando un laser. I ricercatori dell’Istituto Politecnico di Parigi hanno sviluppato un nuovo metodo per deviare i fulmini utilizzando un super laser in grado di controllare le condizioni atmosferiche. Il sistema crea un parafulmine virtuale, con conduttori metallici che intercettano i lampi e guidano le correnti nel terreno, evitando così danni a centrali elettriche, aeroporti e altri edifici. Il dispositivo, delle dimensioni di un’automobile di grandi dimensioni, è in grado di sparare fino a mille impulsi al secondo e pesa cinque tonnellate. Gli scienziati lo hanno installato vicino a una torre di telecomunicazioni nelle Alpi svizzere, colpita da un fulmine circa 100 volte all’anno.

L’idea di utilizzare impulsi laser intensi per guidare i fulmini è stata esplorata in precedenza in condizioni di laboratorio, ma non esistevano prove sul campo che dimostrassero la guida dei fulmini da parte dei laser. Durante una serie di esperimenti condotti l’estate scorsa sulla cima del Monte Santis, i ricercatori hanno osservato il laser deviare il corso di quattro scariche di fulmini verso l’alto dalla torre alta 400 piedi, utilizzando le onde elettromagnetiche ad alta frequenza generate dal fulmine per localizzare i fulmini.

Il laser da un trilione di watt descritto su Nature Photonics è il primo del suo genere e uno dei più potenti della sua categoria. I fulmini hanno un immenso potere distruttivo e causano danni per miliardi di dollari ogni anno. Con il cambiamento climatico e l’aumento della frequenza e della gravità dei temporali, i danni causati dai fulmini probabilmente aumenteranno in futuro. La redirezione dei fulmini tramite laser aiuterebbe quindi a proteggere siti vulnerabili come aeroporti, foreste, grattacieli e centrali elettriche. Il laser funziona generando un lungo canale ionizzato chiamato filamento laser verso le nuvole, agendo come un percorso attraverso cui i fulmini possono seguire, evitando così danni a strutture e persone.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →