Gesù non sempre ha ritenuto opportuno porgere l’altra guancia

Ecco alcuni momenti biblici in cui Gesù invece di porgere l’altra guancia e predicare amore ha mostrato il polso fermo


Se di Gesù conosci solo il discorso sul porgere l’altra guancia, allora ti interesserà sapere che non si è limitato a questo.

Ecco alcuni momenti biblici in cui Gesù si è comportato in maniera poco ortodossa:

(Matteo 21: 12-13)

Quella volta che rovesciò tavoli e sedie di cambiavalute dentro il tempio.

(Marco 4)

Quella volta che disse che la parola di Dio doveva essere una parabola, altrimenti chiunque sarebbe entrato in Paradiso.

Matteo 17:27

Il miracolo delle monete nella bocca dei pesci: Mentre entrava in casa, Gesù lo prevenne dicendo: “Che cosa ti pare, Simone? I re di questa terra da chi riscuotono le tasse e i tributi? Dai propri figli o dagli altri?
Egli Rispose: “Dagli estranei“.
E Gesù: “Quindi i figli sono esenti. Ma perché non si scandalizzino, va’ al mare, getta l’amo e il primo pesce che viene prendilo, aprigli la bocca e vi troverai una moneta d’argento. Prendila e consegnala a loro per me e per te“.

Marco 11

La maledizione all’albero: La mattina seguente, mentre uscivano da Betània, Gesù ebbe fame. E avendo visto di lontano un fico che aveva delle foglie, si avvicinò per vedere se mai vi trovasse qualche cosa; ma giuntovi sotto, non trovò altro che foglie. Non era infatti quella la stagione dei fichi. E gli disse: “Nessuno possa mai più mangiare i tuoi frutti“. E i discepoli l’udirono.
Gesù aveva compiuto diversi miracoli tra cui ridare la vista ai ciechi, la parola ai muti. Perché non far germogliare dei fichi ad un albero spoglio?

Matteo 8

L’uccisione di un gruppo di maiali: Giunto all’altra riva, nel paese dei Gadarèni, due indemoniati, uscendo dai sepolcri, gli vennero incontro; erano tanto furiosi che nessuno poteva più passare per quella strada. Cominciarono a gridare: “Che cosa abbiamo noi in comune con te, Figlio di Dio? Sei venuto qui prima del tempo a tormentarci?“. A qualche distanza da loro c’era una numerosa mandria di porci a pascolare; e i demòni presero a scongiurarlo dicendo: “Se ci scacci, mandaci in quella mandria“. Egli disse loro: “Andate!“. Ed essi, usciti dai corpi degli uomini, entrarono in quelli dei porci: ed ecco tutta la mandria si precipitò dal dirupo nel mare e perì nei flutti. I mandriani allora fuggirono ed entrati in città raccontarono ogni cosa e il fatto degli indemoniati. Tutta la città allora uscì incontro a Gesù e, vistolo, lo pregarono che si allontanasse dal loro territorio.

Matteo 15

In quel tempo vennero a Gesù da Gerusalemme alcuni farisei e alcuni scribi e gli dissero: “Perché i tuoi discepoli trasgrediscono la tradizione degli antichi? Poiché non si lavano le mani quando prendono cibo!“. Ed egli rispose loro: “Perché voi trasgredite il comandamento di Dio in nome della vostra tradizione? Dio ha detto: Onora il padre e la madre e inoltre: Chi maledice il padre e la madre sia messo a morte. Invece voi asserite: Chiunque dice al padre o alla madre: Ciò con cui ti dovrei aiutare è offerto a Dio, non è più tenuto a onorare suo padre o sua madre. Così avete annullato la parola di Dio in nome della vostra tradizione. Ipocriti!

immagine: © patreon.com

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com