Flying-V, l’aereo che trasporta i passeggeri nelle ali

Flying-V è un velivolo che integra lo spazio per i passeggeri, il carburante e i bagagli nelle ali

Flying-V, l’aereo che trasporta i passeggeri nelle ali
Flying-V, l’aereo che trasporta i passeggeri nelle ali. Ideato e progettato nei Paesi Bassi, il velivolo integra lo spazio per i passeggeri, il carburante e i bagagli nelle ali: lo scopo è di risparmiare il 20% del carburante che consumano i normali aerei di linea.

Com’è fatto

E’ un aereo dalla fusoliera a forma di V e che ospita i passeggeri, il carburante e i bagagli nelle ali. E’ pensato per ridurre i consumi di carburante fino al 20% rispetto a quelli di un velivolo di linea tradizionale. Per riuscire nell’impresa, gli ingegneri hanno “ridisegnato” il modello di volo dell’aereo.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Test di prova

Nei giorni scorsi, il produttore ha completato un primo volo dimostrativo, effettuato con un modello in scala dell’aereo del futuro.

Durante la dimostrazione è stato utilizzato un modello con un’apertura alare di pochi metri e pesante 22,5kg. Il volo di prova con il modello è servito per verificare realmente ciò che gli ingegneri avevano solo ipotizzato tramite calcoli matematici. Il modello, comandato a distanza, è decollato e atterrato in uno spazio aereo protetto in Germania. La fase di decollo è stata portata a termine con successo, ma ci sono stati alcuni problemi di rollio che potrebbero rendere poco agevoli i tragitti.

Video

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

STAI ANCORA UN PO' CON NOI! LEGGI ANCHE QUI: