Flying-V, l’aereo che trasporta i passeggeri nelle ali

Flying-V è un velivolo che integra lo spazio per i passeggeri, il carburante e i bagagli nelle ali

Flying-V, l’aereo che trasporta i passeggeri nelle ali
Flying-V, l’aereo che trasporta i passeggeri nelle ali. Ideato e progettato nei Paesi Bassi, il velivolo integra lo spazio per i passeggeri, il carburante e i bagagli nelle ali: lo scopo è di risparmiare il 20% del carburante che consumano i normali aerei di linea.

Com’è fatto

E’ un aereo dalla fusoliera a forma di V e che ospita i passeggeri, il carburante e i bagagli nelle ali. E’ pensato per ridurre i consumi di carburante fino al 20% rispetto a quelli di un velivolo di linea tradizionale. Per riuscire nell’impresa, gli ingegneri hanno “ridisegnato” il modello di volo dell’aereo.

Test di prova

Nei giorni scorsi, il produttore ha completato un primo volo dimostrativo, effettuato con un modello in scala dell’aereo del futuro.

Durante la dimostrazione è stato utilizzato un modello con un’apertura alare di pochi metri e pesante 22,5kg. Il volo di prova con il modello è servito per verificare realmente ciò che gli ingegneri avevano solo ipotizzato tramite calcoli matematici. Il modello, comandato a distanza, è decollato e atterrato in uno spazio aereo protetto in Germania. La fase di decollo è stata portata a termine con successo, ma ci sono stati alcuni problemi di rollio che potrebbero rendere poco agevoli i tragitti.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →