FakeYou, il sito che crea audio con le voci delle celebrity italiane

FakeYou è la piattaforma in grado di riprodurre qualsiasi tipo di voce. Nell’archivio italiano si possono trovare le voci di Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni e Gerry Scotti

FakeYou, il sito che crea audio con le voci delle celebrity italiane
FakeYou, il sito che crea audio con le voci delle celebrity italiane. FakeYou è la piattaforma in grado di riprodurre qualsiasi tipo di voce. Negli ultimi giorni brevi estratti di queste voci hanno cominciato a girare sui social. Spesso si tratta di commenti ironici, frasi improbabili messe in bocca a personaggi famosi o talmente fuori contesto da risultare poco credibili. Ma basterebbe poco per creare degli audio molto più pericolosi.

La data di creazione del dominio di FakeYou.com risale al 2002, e delle informazioni che si possono trovare sembra che sia stato aggiornato nel settembre del 2021. Dall’analisi su Google Trend si vede come il flusso delle ricerche abbia toccato il picco nella primavera del 2022. Negli ultimi giorni questo sito è tornato virale grazie a una serie di video pubblicati su TikTok e Twitter.

Come funziona FakeYou

Per creare una voce bastano due passaggi. Si seleziona una voce nel campionario presente in archivio e si digita il testo. Un click e il risultato è fatto.

L’archivio italiano è abbastanza ridotto, tra i personaggi più famosi si contano Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni e Gerry Scotti. Ma per 70 dollari è possibile campionare una voce a scelta, compresa la propria.

Per ogni nuova voce bisogna campionare dei suoni e catalogarli. Attività non semplice, tanto che viene anche pagata direttamente da FakeYou. Ogni nuova voce, infatti, permette di guadagnare 150 dollari.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →