Eclissi totale di Luna il 21 gennaio 2019

Il 21 gennaio non perdere lo spettacolo dell’eclissi totale di Luna. Inizierà all’alba e durerà circa un’ora


Il 21 gennaio non perdere lo spettacolo dell’eclissi totale di Luna. Bisognerà puntare la sveglia l’alba perché l’eclissi inizierà alle ore 06:12 e durerà circa un’ora.

Mauro Messerotti, ricercatore dell’Inaf (l’Osservatorio di Trieste dell’Istituto Nazionale di Astrofisica), ha spiegato che: “L’eclissi del 21 gennaio non sarà visibile in tutte le sue fasi, perché la Luna tramonterà prima della fine dell’eclissi parziale, ma tutta la fase di eclissi totale sarà ben visibile, meteo permettendo: sarà al mattino presto e durerà un’ora e 2 minuti. la Luna si troverà a 14 gradi di altezza sull’orizzonte, nella costellazione del Cancro, in direzione Ovest-Nord-Ovest“.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Bisognerà tenere gli occhi puntati al cielo, magari aiutandosi utilizzando un binocolo per osservare meglio la superficie della Luna oscurata dal cono d’ombra della Terra.

Ha ricordato Messerotti che “Nel periodo 2001-2050 si hanno 21 eclissi totali di Luna visibili, di cui 10 interamente e 11 solo nella fase di totalità. La prossima eclissi di cui sarà visibile tutta la fase di totalità avverrà il 31 dicembre 2028, mentre la prossima eclissi totale visibile in tutte le sue fasi avverrà il 20 dicembre 2029“.

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

STAI ANCORA UN PO' CON NOI! LEGGI ANCHE QUI:

Loading...