Il falso incidente è una truffa diffusa in cui i truffatori si appostano nei parcheggi dei supermercati o dei centri commerciali per individuare le vittime
Cos’è la truffa del finto incidente. Il falso incidente è una truffa diffusa in cui i truffatori si appostano nei parcheggi dei supermercati o dei centri commerciali per individuare le vittime. Quando la vittima sale in macchina per uscire dal parcheggio, i truffatori colpiscono la carrozzeria della sua auto per simulare il rumore di un urto. Qualche metro più avanti, la vittima viene fermata e viene chiesto conto del danno procurato. I truffatori mostrano una ammaccatura sulla loro auto, in realtà preesistente, per essere più convincenti. Con la scusa di evitare pratiche assicurative, i truffatori propongono di risolvere la questione con un pagamento in contanti.
Per evitare di cadere in questa trappola, è importante pretendere di compilare il modello di constatazione amichevole di incidente (Cid), rilasciato gratuitamente dalle assicurazioni. La vittima dovrebbe conservare sempre una copia del CID nella sua auto. Se i truffatori insistono, la vittima dovrebbe opporsi e chiedere l’intervento delle forze dell’ordine. In questo modo, si evita di essere vittima di una truffa e si contribuisce a prevenire questo tipo di reato.